Londra, manifestano “in difesa dei monumenti”: scontri con la polizia

Continuano le polemiche in buona parte del mondo per il tema del razzismo e delle statue dedicate a personaggi dal passato e dalla storia personale discutibile. Un generale clima di tensione partito dagli Stati Uniti in seguito alla tragica morte di George Floyd e che si è poi diffuso anche in Europa. A partire dalla Gran Bretagna e da Londra.

La statua di Bristol

Ha fatto discutere in particolare ciò che è successo a Bristol, dove è stata abbattuta la statua di Edward Colston. L’episodio, che ha attirato anche l’attenzione e la fantasia di Banksy, ha diviso per il fatto che Colston era un commerciante di schiavi, che con le rendite della sua attività finanziò opere filantropiche cittadine. E ora i nazionalisti britannici, in difesa di Colston e non solo, si sono dati appuntamento a Londra.

La BBC ha infatti raccontato della manifestazione che si è tenuta davanti alla statua di Winston Churchill, nella piazza del Parlamento, e in cui si sono radunati diversi cittadini “in difesa dei nostri monumenti“. Ma quasi subito si sono verificati momenti di tensione tra le forze dell’ordine e gli estremisti di destra, alcuni dei quali hanno tentato di superare le transenne davanti a Downing Street. Questo ha scatenato un nuovo pomeriggio di disordine a Londra, con la polizia che ha tentato di fermare i manifestanti e questi ultimi che hanno risposto con un lancio di oggetti.

Londra, giornate di fuoco

Chiunque compia violenza o vandalismi dovrà risponderne davanti alla giustizia. La violenza verso i nostri agenti non sarà tollerata“, ha scritto su Twitter il ministro degli Interni, Priti Patel. Ma il clima a Londra si è fatto ancora una volta incandescente, a poche ore dalla decisione di annullare la protesta in piazza del movimento Black Lives Matter.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago