Come ogni anno, Forbes, una delle riviste di economia e finanza più importanti, ha stilato la classifica delle persone più ricche al mondo. I nomi di coloro che godono più di tutti di un patrimonio che farebbe invidia a chiunque, sono stati pubblicati questo mese. Bill Gates viene superato e scende al sesto posto, mentre Elon Musk non è più in cima, ma al secondo. Ecco chi sono le dieci persone più benestanti del pianeta e quali le loro fonti di successo, secondo la nuova classifica 2023.

1. Bernard Arnault, Lvmh
Al primo posto il francese Bernard Arnault (74 anni) che prende il posto di Elon Musk. La sua fonte di reddito è la multinazionale Lvmh, a cui appartengono i brand del settore moda e lusso più celebri al mondo, come Louis Vuitton, Dior, Kenzo, Bulgari e Fendi. Il suo patrimonio vale circa 211 miliardi.
2. Elon Musk, Tesla e Space X, scende al secondo posto nella classifica delle persone più ricche del mondo
Con un patrimonio stimato di 180 miliardi, Elon Mask, 51 anni, scende al secondo posto anche a causa delle conseguenze economiche dopo l’acquisto di Twitter. Tesla e SpaceX sono le sue principali fonti di reddito, aziende di cui è fondatore, CEO e CTO.
3. Jeff Bezos, Amazon
Il fondatore di Amazon è terzo in classifica, con un patrimonio stimato di circa 114 miliardi di dollari. Bezos è anche il proprietario del giornale statunitense Washington Post e della compagnia aerospaziale Blue Origin.
4. Larry Ellison, Oracle
Al quarto posto Larry Ellison, 78 anni, co-fondatore della multinazionale statunitense Oracle (107 miliardi), un’importante società informatica che si occupa di sviluppo e gestione di database.

5. Warren Buffett, Berkshire Hathaway
Warren Buffett, 92 anni e statunitense, è amministratore delegato di Berkshire Hathaway e vanta un patrimonio di 106 miliardi di dollari.
6. Bill Gates, Microsoft
Al sesto posto della classifica delle persone più ricche del mondo troviamo Bill Gates, con un patrimonio di 104 miliardi. È cofondatore di Microsoft, società di cui è stato anche presidente. Oggi si dedica maggiormente alla Bill & Melinda Gates Foundation insieme alla moglie.
7. Michael Bloomberg
Michael Bloomberg ha 81 anni e un patrimonio di 94,5 miliardi di dollari ed è fondatore di Bloomberg, società di software, media e servizi finanziari.
8. Carlos Slim Helu e famiglia
Ha 83 anni, è messicano ed è l’uomo più ricco del Messico. Carlos Slim Helu è investitore e azionista di Grupo Carso e proprietario della principale azienda di telecomunicazioni del Sud America: l’América Móvil. Il suo patrimonio stimato è di 93 miliardi.
9. Mukesh Ambani
Mukesh Ambani è presidente dell’azienda di famiglia Reliance Industries, grazie alla quale si conta un patrimonio di circa 83,4 miliardi.
10. Steve Ballmer, Microsoft
Steve Ballmer ha 67 anni ed è stato uno dei più famosi amministratori delegati di Microsoft (80,7 miliardi).