Kabul%2C+i+talebani+cancellano+i+murales%3A+ma+gli+artisti+resistono
newsby
/mondo/kabul-talebani-cancellano-murales/amp/
MONDO

Kabul, i talebani cancellano i murales: ma gli artisti resistono

Ormai è questione di giorni, se non di ore, prima che i talebani annuncino la formazione del nuovo governo. Intanto, le donne scendono in piazza, i ribelli del Panshir dichiarano battaglia, i giornalisti continuano a raccontare. Insomma gli afghani rimasti in patria cercano di opporre resistenza ai tentativi di repressione dei nuovi dominatori. Ma i segni del regime talebano sono già visibili per le strade di Kabul. I murales dipinti dagli artisti afghani negli ultimi vent’anni stanno lentamente scomparendo dalle strade della capitale. Cancellati da qualche vigorosa pennellata, oppure sostituiti con scritte relative alla propaganda talebana, sono il simbolo della libertà che muore.

Il murale simbolo cancellato dai talebani

Tra i murales cancellati, forse per sempre, dalle strade di Kabul ce n’è uno particolarmente iconico. Si tratta di un immenso graffito realizzato dal collettivo di artisti ArtLords dopo gli accordi di Doha. L’opera, diventata una delle immagini simbolo degli accordi del febbraio 2020, ritraeva l’inviato speciale di Trump per l’Afghanistan, Zalmay Khalilzad, che tende la mano al mullah Abdul Ghani Baradar, l’uomo che guiderà il nuovo governo.

La street art spazzata dalla propaganda

La denuncia giunge da uno degli autori, l’artista Omaid H. Sharifi, che ha lasciato l’Afghanistan con la sua famiglia nei giorni scorsi. “I talebani hanno cominciato a dipingere sopra i nostri murales. Hanno cominciato con quello storico che ha segnato la firma degli accordi di Doha“, scrive su Twitter l’artista. Il murale Baradar Khalilzad non c’è più. Al suo posto una scritta in bianco e nero che dice “Non ti fidare della propaganda del nemico“. Si tratta di “una citazione del mullah Haibatullah“, ha scritto l’artista, pubblicando una foto dell’opera originale accanto all’immagine del muro dopo il passaggio dei talebani.

Un messaggio di resilienza ai talebani

“Anche se cancellerete i murales dalle strade dell’Afghanistan. Anche se metterete a tacere le voci in alcune parti del paese. Noi urleremo così forte che saremo ascoltati. Non sarete in grado di cancellare questo dai ricordi e dalla coscienza del mondo?”. Queste le parole  dello street artist afghano che lancia un messaggio di speranza e resilienza proprio nelle ore in cui i talebani si preparano a rendere ufficiale il loro governo.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

16 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

19 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

22 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago