Categories: MONDO

Johnson, nuova vita nel Regno Unito post Covid: “Cauto ottimismo”

[scJWP IdVideo=”TALR3JYU-Waf8YzTy”]

Il cauto ottimismo del premier Boris Johnson

Oggi, possiamo dire che il nostro lungo letargo nazionale sta cominciando a finire e la vita sta tornando nelle nostre strade e nei nostri negozi. Il trambusto sta iniziando a tornare e un nuovo, ma cauto, ottimismo è palpabile“. A dirlo è il premier britannico Boris Johnson nel suo intervento alla Camera dei comuni sulla situazione nel Regno Unito. Un Paese che sta allentando alcune restrizioni, introdotte per far fronte all’emergenza Coronavirus. Il primo ministro però avverte che se ci saranno delle riacutizzazioni saranno reintrodotte delle limitazioni, anche a livello nazionale.

Dopo le restrizioni più severe nella storia in tempo di pace, ora siamo in grado di rendere la vita più facile alle persone. Per vedere gli amici e le famiglie, e aiutare le aziende a rimettersi in piedi e riportare le persone al lavoro. Devo però essere chiaro con la Camera. Perché se, come abbiamo visto in altri Paesi, ci saranno riacutizzazioni per le quali saranno necessarie misure locali, non esiteremo ad azionare i freni e a reintrodurre le restrizioni. Anche a livello nazionale, se necessario“, ammonisce Johnson.

La tragedia Coronavirus in Gran Bretagna

Devo dirlo alla Camera. Sarà troppo facile far tornare quel gelo“, ha concluso l’attuale premier del Regno Unito. Che come noto ha cambiato radicalmente opinione sul Coronavirus e le modalità di contrastarlo dopo essere stato a sua volta contagiato. Le cifre della pandemia hanno assunto proporzioni tragiche oltremanica, con la Gran Bretagna che è diventata la quarta nazione a livello mondiale a superare la quota di 20mila decessi in ospedale (cifra che quindi esclude i decessi avvenuti nelle case di cura, a casa, negli ospizi o in altre parti della comunità).

Un’autentica tragedia nazionale, insomma. Da cui il Regno Unito di Boris Johnson sta provando faticosamente a rialzarsi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago