Chi è Joachim Sauer, il marito di Angela Merkel che insegnerà a Torino

Al fianco di Angela Merkel dal dicembre del 1998, Joachim Sauer ha ottenuto un nuovo incarico presso l'Università di Torino

Chi è Joachim Sauer, il marito di Angela Merkel
Foto Wikimedia Commons
newsby Linda Pedraglio30 Settembre 2021


Da Michelle Obama a Brigitte Macron, le First Lady hanno sempre fatto parlare di sé. Ma si può dire altrettanto degli uomini? Al fianco della donna più potente al mondo da oltre vent’anni, Joachim Sauer è stato tra i primi First Gentleman in Europa, secondo soltanto a Denis Thatcher. Chimico e fisico, è al fianco di Angela Merkel dal 30 dicembre del 1998, quando convolarono a nozze, dopo essersi conosciuti all’Accademia della Scienza . Nonostante il ruolo di primo piano occupato dalla consorte, Joachim Sauer ha mantenuto negli anni un basso profilo. Di rado è stato visto al fianco della moglie nelle occasioni pubbliche: fanno eccezione le apparizioni ai festival di Bayreuth e di Salisburgo.

Chi è Joachim Sauer, il marito di Angela Merkel

Nato nel quartiere di Hosena, nella cittadina di Senftenberg, da un pasticcere tedesco, Sauer ha studiato chimica a Berlino presso l’Università Humboldt dal 1967 al 1972. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca con lode, ha lavorato presso l’Istituto Centrale dell’Accademia della Scienze della Repubblica Democratica Tedesca in Adlershof (Berlino). La sua carriera accademica di successo lo ha portato a lavorare in California per diversi anni. Fino a quando, nel 1993, è stato chiamato come professore ordinario alla cattedra di Chimica-fisica teorica della Humboldt. L’incontro con la futura cancelliera tedesca è avvenuto nel 1998 presso l’Accademia della Scienza. Quando si sono incontrati, entrambi erano reduci da un precedente matrimonio. Sono convolati a nozze il 30 dicembre del 1998.

Joachim Sauer pronto a trasferirsi a Torino

Di rado Joachim Sauer ha accompagnato la moglie nei suoi viaggi e impegni formali. A parte qualche rara apparizione al fianco della consorte, Sauer ha sempre tenuto lontani i media dalla sua vita privata. Discreto ed estremamente riservato, negli anni ha sempre declinato le richieste di rilasciare dichiarazioni che non riguardano la sua attività scientifica. Ma che succederà ora che Angela Merkel ha lasciato la sua poltrona di cancelliera? Nulla di ufficiale è ancora trapelato, ma alcune indiscrezioni fanno presumere che la coppia si traferirà per brevi periodi in Italia. Da maggio, infatti, Sauer è socio straniero dell’Accademia delle Scienze di Torino, un incarico che lo porterà molto più di frequente all’ombra della Mole Antonelliana. Ma è ancora presto per dire se Angela Merkel sarà presente nei suoi soggiorni torinesi.

 


Tag: Angela MerkelFirst GentlemanGermaniaJoachim Sauer