MONDO

Israele-Hamas, altissima tensione: 250 razzi da Gaza, aviazione risponde

Ore e ore di altissima tensione sulla Striscia di Gaza, dove nell’arco della notte e poi in mattinata sono esplosi i combattimenti tra Israele e Hamas. Secondo il portavoce militare, oltre 250 razzi sono stati lanciati verso lo Stato ebraico. I lanci sono poi proseguiti anche in mattinata.

Israele: tensioni anche nelle città e le località arabe

Fonti palestinesi, citate dall’Ansa, riferiscono che l’aviazione israeliana ha colpito 140 obiettivi militari a Gaza. Nel corso dell’attacco ad Ashkelon, almeno 20 persone sarebbero morte e decine sarebbero i feriti. Non sono mancate anche tensioni nelle città, con incidenti fra dimostranti palestinesi e polizia israeliana a Gerusalemme est e proteste anche in località arabe di Israele.

I media locali prevedono che i combattimenti proseguiranno ancora per giorni. L’esercito di Israele ha definito l’attacco nei confronti di Hamas ‘Operazione Guardiano delle Mura’. Dal canto loro, le milizie palestinesi hanno definito gli attacchi nei loro confronti ‘Operazione Spada di Gerusalemme’. Nel frattempo a Gaza si è deciso di allestire una sala comune di operazioni. In un video circolato sul web si vede l’ala militare di Hamas affermare: “Gerusalemme ha chiamato, Gaza ha risposto“.

I fatti delle ultime ore e l’ultimatum di Hamas

La situazione è precipitata alle ore 18 locali, orario che era stato fissato come ultimatum di Hamas a Israele. Hamas aveva infatti dato tempo ad Israele “fino alle 18 per far uscire i suoi soldati e i suoi coloni dalla Moschea Al Aqsa e dal rione di Sheikh Jarrah e di rilasciare chi è stato arrestato in questi giorni“. Lo aveva detto il portavoce dell’ala militare di Hamas, Abu Odeiba. A quel punto la battaglia sulla Spianata delle Moschee si è trasformata in scontro aperto. Lo dimostra il lancio dei primi 150 razzi da Gaza verso il territorio dello stato ebraico. Non è mancata la rivendicazione da parte di Hamas: “Abbiamo risposto all’aggressione e ai crimini contro la Città Santa e alle prevaricazioni contro il nostro popolo nel rione di Sheikh Jarrah e nella moschea al-Aqsa“.

Non si è fatta attendere la risposta militare di Israele, che ha colpito a Gaza. E nell’operazione, secondo il portavoce militare, sono morti tre miliziani. Il ministero della Sanità di Hamas a Gaza ha parlato invece di 20 persone uccise nel nord della Striscia, fra cui nove minorenni. L’esercito israeliano non ha confermato tali cifre. Nel frattempo si è deciso di aprire i rifugi pubblici antimissile a Tel Aviv e varie altre cittadine limitrofe, tra cui Rishon Lezion e Ramat Gan.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

14 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago