MONDO

Israele-Hamas, altissima tensione: 250 razzi da Gaza, aviazione risponde

Ore e ore di altissima tensione sulla Striscia di Gaza, dove nell’arco della notte e poi in mattinata sono esplosi i combattimenti tra Israele e Hamas. Secondo il portavoce militare, oltre 250 razzi sono stati lanciati verso lo Stato ebraico. I lanci sono poi proseguiti anche in mattinata.

Israele: tensioni anche nelle città e le località arabe

Fonti palestinesi, citate dall’Ansa, riferiscono che l’aviazione israeliana ha colpito 140 obiettivi militari a Gaza. Nel corso dell’attacco ad Ashkelon, almeno 20 persone sarebbero morte e decine sarebbero i feriti. Non sono mancate anche tensioni nelle città, con incidenti fra dimostranti palestinesi e polizia israeliana a Gerusalemme est e proteste anche in località arabe di Israele.

I media locali prevedono che i combattimenti proseguiranno ancora per giorni. L’esercito di Israele ha definito l’attacco nei confronti di Hamas ‘Operazione Guardiano delle Mura’. Dal canto loro, le milizie palestinesi hanno definito gli attacchi nei loro confronti ‘Operazione Spada di Gerusalemme’. Nel frattempo a Gaza si è deciso di allestire una sala comune di operazioni. In un video circolato sul web si vede l’ala militare di Hamas affermare: “Gerusalemme ha chiamato, Gaza ha risposto“.

I fatti delle ultime ore e l’ultimatum di Hamas

La situazione è precipitata alle ore 18 locali, orario che era stato fissato come ultimatum di Hamas a Israele. Hamas aveva infatti dato tempo ad Israele “fino alle 18 per far uscire i suoi soldati e i suoi coloni dalla Moschea Al Aqsa e dal rione di Sheikh Jarrah e di rilasciare chi è stato arrestato in questi giorni“. Lo aveva detto il portavoce dell’ala militare di Hamas, Abu Odeiba. A quel punto la battaglia sulla Spianata delle Moschee si è trasformata in scontro aperto. Lo dimostra il lancio dei primi 150 razzi da Gaza verso il territorio dello stato ebraico. Non è mancata la rivendicazione da parte di Hamas: “Abbiamo risposto all’aggressione e ai crimini contro la Città Santa e alle prevaricazioni contro il nostro popolo nel rione di Sheikh Jarrah e nella moschea al-Aqsa“.

Non si è fatta attendere la risposta militare di Israele, che ha colpito a Gaza. E nell’operazione, secondo il portavoce militare, sono morti tre miliziani. Il ministero della Sanità di Hamas a Gaza ha parlato invece di 20 persone uccise nel nord della Striscia, fra cui nove minorenni. L’esercito israeliano non ha confermato tali cifre. Nel frattempo si è deciso di aprire i rifugi pubblici antimissile a Tel Aviv e varie altre cittadine limitrofe, tra cui Rishon Lezion e Ramat Gan.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

8 ore ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago