MONDO

Indonesia, kamikaze si fanno esplodere nella cattedrale cattolica

Tragedia in Indonesia, dove due kamikaze si sono fatti esplodere fuori dalla cattedrale cattolica di Makassar durante la messa per la domenica delle Palme. Nell’attentato è morta una persona e almeno altre quattordici sono rimaste ferite. I due attentatori, aggiunge l’Ansa, sono arrivati a bordo di una moto e si sono fatti saltare fuori dal cancello principale.

Cosa è successo a Makassar

Argo Yuwono, portavoce delle polizia locale, ha spiegato cosa si è effettivamente verificato a Makassar, città portuale e universitaria dell’Indonesia da quasi un milione e mezzo di abitanti. “Volevano entrare nel complesso della chiesa. I due attentatori sono morti nell’esplosione e la moto è stata distrutta. Stiamo raccogliendo resti umani per poter identificare il sesso dei kamikaze“, le sue parole.

La tragedia di Makassar è stata al centro anche delle riflessioni di Papa Francesco, che ha voluto dedicare un pensiero ai fedeli coinvolti nell’attentato durante il suo Angelus, al termine della Messa della Domenica delle Palme nella basilica vaticana. “Preghiamo per tutte le vittime della violenza, in particolare per quelle dell’attentato avvenuto questa mattina in Indonesia, davanti alla Cattedrale di Makassar“, ha detto il Sommo Pontefice.

La condanna del presidente dell’Indonesia

L’attentato di Makassar ha sconvolto il Paese, con il presidente dell’Indonesia, Joko Widodo, che ne ha parlato in un intervento televisivo. “Condanno fermamente questo atto di terrorismo e ho ordinato al capo della polizia di indagare a fondo sull’organizzazione dei sospetti e di smascherarla fino alle sue radici“, ha spiegato. Inoltre ha invitato i cittadini a “mantenere la calma” nella celebrazione del loro culto in quanto “lo Stato garantisce la sicurezza dei fedeli“.

Il terrorismo è un crimine contro l’umanità e non ha nulla a che fare con nessuna religione – ha aggiunto Widodo –. Tutti gli insegnamenti religiosi rifiutano il terrorismo a qualsiasi titolo“. Ha quindi invitato la cittadinanza a pregare per la “guarigione immediata delle persone rimaste ferite. L’Indonesia è il Paese a maggioranza musulmana più popolato del Pianeta. Già in passato le chiese cristiane erano state oggetto degli estremisti islamici. L’Isis nel maggio 2018 rivendicò un attentato nell’isola di Giava, che colpì tre chiese e causò 13 vittime.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago