MONDO

Svizzera: con la guerra in Ucraina, addio alla storica neutralità

Anche la Svizzera ha deciso di colpire la Russia con una serie di sanzioni, accodandosi a quelle decise dall’Unione Europea. Lo ha annunciato il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis. È “molto probabile”, ha dichiarato, che da lunedì 28 febbraio saranno congelati una serie di beni detenuti da cittadini russi. Cassis, intervistato dalla televisione pubblica svizzera in lingua francese Rts, ha detto che il consiglio federale, che comprende sette membri, si riunirà oggi ed esaminerà le raccomandazioni dei dipartimenti delle finanze e dell’economia in tal senso.

La Svizzera era stata più cauta contro la Russia, ma l’invasione in Ucraina le sta facendo cambiare (un po’) idea

È una mossa che ha un importante valore storico e tattico. Berna, infatti, rinuncia alla sua tradizionale neutralità. La decisione va a chiudere una possibile via di fuga finanziaria che avrebbe indebolito le sanzioni dell’Occidente. Con prudenza, la Svizzera si era limitata, fino a sabato 26 febbraio, a creare una lista nera di circa 300 cittadini russi e 4 banche a cui aveva imposto il divieto di intrattenere rapporti d’affari. Questo non avrebbe impedito ai numerosi oligarchi e milionari russi che hanno conti nelle banche elvetiche a continuare a operare.

Ma il fronte europeo e non solo ha convinto al Confederazione a mettere in campo misure più dure, anche per evitare di mettere a rischio la propria reputazione. Del resto il Paese elvetico è ancora memore di quello che avvenne durante la Seconda Guerra mondiale, quando le banche svizzere continuarono a lavorare con la Germania di Hitler. “Neutralità non significa indifferenza”, aveva dichiarato il presidente della Svizzera poche ore dopo l’attacco russo all’Ucraina. “La Russia ha violato in maniera flagrante il diritto internazionale e la sovranità di un altro Stato”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

10 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago