MONDO

Green pass di Macron mostrato in ospedale: arrestato un 19enne

Non se la passerà esattamente bene il 19enne arrestato in Francia per avere esibito il “Green Pass di Macron” per entrare in un ospedale. L’episodio in questione si è verificato martedì scorso a Marsiglia. Come racconta il sito Actu17, il giovane aveva presentato il falso documento per entrare alla struttura sanitaria Sainte-Marguerite. La tentata truffa da parte del ragazzo ha provocato l’immediato intervento delle forze dell’ordine transalpine.

Come faceva a possedere il Green pass di Macron?

Secondo le ricostruzioni dell’accaduto, il 19enne doveva accedere all’ospedale per effettuare una visita medica e, alla richiesta di esibire il certificato verde fattagli dai vigilanti del nosocomio, ha esibito un documento con su impresso il QR associato al Capo dello Stato francese. Il codice presidenziale a lettura ottica era stato diffuso sui social a metà settembre a causa della disattenzione di alcuni medici. Ne conseguì la disattivazione di quel QR e l’attribuzione a Macron di una nuova matrice. Tuttavia, prima che quel QR subisse la sostituzione, quel ragazzo è riuscito a carpire dal web il codice del Green Pass associato a Macron per fabbricarsene uno illegittimo.

Le conseguenze della sua bravata

Così, quando il 19enne ha mostrato il pass fasullo ai vigilanti del Sainte-Marguerite, sono arrivate immediatamente le forze dell’ordine. Il giovane è stato così interrogato e arrestato. Il sospettato ha prima rivelato agli agenti di avere ideato quella trovata “per scherzo”. Per poi precisare di avere esibito il Green pass di Macron perché doveva effettuare una visita medica urgente. Infine perché doveva “assolutamente entrare in ospedale per partecipare a dei lavori d’équipe” ed era sprovvisto di certificato sanitario Covid. Le forze dell’ordine hanno quindi incriminato il ragazzo per “presentazione di documento sanitario di un terzo nel corso dei controlli d’accesso ad un luogo nell’ambito della lotta contro la diffusione dell’epidemia”. Adesso rischia di pagare una multa per la sua bravata.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

18 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago