MONDO

Green pass di Macron mostrato in ospedale: arrestato un 19enne

Non se la passerà esattamente bene il 19enne arrestato in Francia per avere esibito il “Green Pass di Macron” per entrare in un ospedale. L’episodio in questione si è verificato martedì scorso a Marsiglia. Come racconta il sito Actu17, il giovane aveva presentato il falso documento per entrare alla struttura sanitaria Sainte-Marguerite. La tentata truffa da parte del ragazzo ha provocato l’immediato intervento delle forze dell’ordine transalpine.

Come faceva a possedere il Green pass di Macron?

Secondo le ricostruzioni dell’accaduto, il 19enne doveva accedere all’ospedale per effettuare una visita medica e, alla richiesta di esibire il certificato verde fattagli dai vigilanti del nosocomio, ha esibito un documento con su impresso il QR associato al Capo dello Stato francese. Il codice presidenziale a lettura ottica era stato diffuso sui social a metà settembre a causa della disattenzione di alcuni medici. Ne conseguì la disattivazione di quel QR e l’attribuzione a Macron di una nuova matrice. Tuttavia, prima che quel QR subisse la sostituzione, quel ragazzo è riuscito a carpire dal web il codice del Green Pass associato a Macron per fabbricarsene uno illegittimo.

Le conseguenze della sua bravata

Così, quando il 19enne ha mostrato il pass fasullo ai vigilanti del Sainte-Marguerite, sono arrivate immediatamente le forze dell’ordine. Il giovane è stato così interrogato e arrestato. Il sospettato ha prima rivelato agli agenti di avere ideato quella trovata “per scherzo”. Per poi precisare di avere esibito il Green pass di Macron perché doveva effettuare una visita medica urgente. Infine perché doveva “assolutamente entrare in ospedale per partecipare a dei lavori d’équipe” ed era sprovvisto di certificato sanitario Covid. Le forze dell’ordine hanno quindi incriminato il ragazzo per “presentazione di documento sanitario di un terzo nel corso dei controlli d’accesso ad un luogo nell’ambito della lotta contro la diffusione dell’epidemia”. Adesso rischia di pagare una multa per la sua bravata.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago