Categories: MONDO

Gli obiettivi dell’Italia per Expo 2020: rilanciare l’economia e promuovere il turismo

Per l’Italia il 2020 non è iniziato nel migliore dei modi: i venti di recessione e l’emergenza coronavirus hanno messo in difficoltà il Paese, che nei prossimi mesi dovrà cercare un modo per risollevarsi. In tal senso, Expo 2020 Dubai potrebbe rappresentare un’occasione unica nel suo genere per rilanciare l’economia della Penisola e promuovere il turismo. Varie Regioni si stanno organizzando per capire come sfruttare appieno il potenziale del grande evento internazionale, in sinergia con le aziende locali. Il Piemonte, per esempio, ha organizzato un tavolo competitività Regione-imprese dedicato proprio alla prossima Esposizione Universale. In questa occasione, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha incontrato i rappresentanti del mondo economico piemontese. “È stata una convocazione straordinaria necessaria per analizzare le ripercussioni del coronavirus e del rallentamento dell’attività produttiva”, spiega Alberto Cirio, il presidente della Regione Piemonte.

Le iniziative in Piemonte, Lombardia e Lazio

“Durante l’incontro abbiamo deciso di partecipare anche all’Expo di Dubai, a cui, per una serie di ragioni oggettive, avevano quasi immaginato di non esserci”, spiega Cirio. “Invece dopo il coronavirus saremo a Dubai per dimostrare che il Piemonte c’è, è in salute e accoglie a braccia aperte perché è una regione sicura”, prosegue il presidente della Regione Piemonte. Anche la città di Milano sta lavorando alla partecipazione italiana e il sindaco Giuseppe Sala è stato invitato la prima settimana dell’Expo, quando il Padiglione Italia dedicherà una serie di iniziative alla storia della precedente edizione dell’Esposizione Universale (svolta proprio nella città meneghina). La scorsa settimana, inoltre, è stata approvata una mozione per chiedere la partecipazione di Roma all’evento di Dubai. La proposta chiede che alla Capitale venga riconosciuta a Expo 2020 Dubai la sua storia millenaria, la sua arte e la sua cultura, e che venga valorizzato il ruolo che merita a livello internazionale “in concomitanza con la ricorrenza dei 150 anni di Roma Capitale d’Italia”. La mozione sottolinea che “Roma punta a lavorare in maniera sinergica e condivisa a questo importante evento”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

13 ore ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago