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La Francia cerca di proteggere le sue librerie da Amazon

In Francia c’è un progetto di legge che punta a ridurre il vantaggio concorrenziale di Amazon nei confronti delle librerie fisiche. L’obiettivo della legislazione è quello di introdurre una spesa di spedizione minima per chi acquista libri online. Con questa manovra il governo francese punta a proteggere i negozi locali contro il monopolio crescente del colosso dell’e-commerce. La legge, se entrerà in vigore, dovrebbe eliminare una delle principali ragioni che spingono gli acquirenti a comprare libri online. Ovvero farseli recapitare a casa senza pagare un sovrapprezzo.

Nel paese di Victor Hugo e Simone de Beauvoir, dove le librerie locali sono tenute con un affetto speciale, la mossa è l’ultima dello Stato per proteggere la cultura nazionale dalle grandi aziende tecnologiche.

L’ascesa di Amazon nell’editoria francese

Più del 20% dei 435 milioni di libri venduti in Francia nel 2019 sono stati acquistati online. La quota di mercato delle 3.300 librerie indipendenti francesi continua a registrare un lento calo a causa della concorrenza di rivenditori online.

La legge francese vieta le consegne gratuite di libri, ma Amazon ha aggirato questo problema addebitando un solo centesimo. Le librerie locali in genere fanno pagare circa 5-7 euro per la spedizione di un libro.

La strategia dei prezzi di Amazon ha portato alla crescita della quota di mercato di un singolo operatore” ha affermato il Ministero della Cultura.

Questa legge è necessaria per regolare la concorrenza distorta nella vendita di libri online e prevenire l’inevitabile monopolio che emergerà se lo status quo persiste“, ha sottolineato il Ministero, secondo quanto riportato da Reuters.

Amazon ha affermato che la legislazione, adottata dal parlamento ma non ancora emanata, punirà coloro che nelle zone rurali non possono facilmente visitare una libreria e fare affidamento sulla consegna. Un’affermazione prontamente smentita dalla senatrice Laure Darcos che ha redatto la legge. Darcos, che per tanti anni ha lavorato nell’editoria, sostiene che l’argomentazione di Amazon sia esagerata. “Il mercato principale di Amazon è nei grandi agglomerati urbani, tra le categorie socioprofessionali privilegiate, che sono perfettamente in grado di affrontare un aumento delle tariffe di spedizione” ha ribattuto.

Le statistiche degli acquirenti Amazon

L’affermazione della senatrice trova riscontro nelle statistiche demografiche che inquadrano l’acquirente medio di Amazon. Secondo un sondaggio il 50% degli acquirenti ha un reddito superiore ai 50.000 dollari e metà di loro possiede una laurea. Dal punto di vista geografico, si rilevano alcune interessanti correlazioni tra frequenza degli acquisti e grandezza dei centri urbani: più grande è il centro di residenza, maggiore sarà la concentrazione di acquirenti intensivi.

Inoltre, la spedizione gratuita prevista da Amazon rappresenta certamente un incentivo.

Nel 2020, il 79,8% dei consumatori ha affermato che la spedizione rapida e gratuita era il motivo principale per acquistare tramite Amazon.

La crescita dell’online in Italia

L’acquisto di libri online è un fenomeno crescente che si riscontra anche nel nostro Paese. Il 2020 è stato un anno record per la lettura in Italia, con l’online che occupa il 47% del mercato totale.

Il direttore dell’Aie Franco Levi, pur dinanzi a un momento espansivo di mercato, ha voluto porre all’attenzione di tutti il rovescio della medaglia. “La grande crescita dell’online ha mostrato che, per dirla parafrasando Orwell, c’è un operatore ‘più uguale degli altri'” ha dichiarato.

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

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