Nella località di Serra Negra è stata riprodotta, in omaggio all’Italia, la Fontana di Trevi, monumento celebre di Roma. L’inaugurazione recente ha provocato ammirazione da parte di residenti e turisti, che si sono subito messi in coda per scattare una foto, ma anche qualche critica. Secondo i dettagli rilasciati dal comune, la copia è alta 11 metri, larga 20,7 e occupa una superficie di 370 metri quadri. La realizzazione del “clone” sarebbe costata circa 1,6 milioni di real, che corrispondono a quasi 300mila euro e per i lavori è stato necessario poco più di un anno.
Un omaggio alla cultura italiana per incrementare il turismo
Seppur, con uno sguardo d’insieme, la riproduzione somigli molto a quella originale, osservando i dettagli e i materiali utilizzati non si può certo dire che non siano evidenti le differenze. Le statue sono state realizzate con stampe di silicone e gesso e rivestite di fibra di vetro. Lo specchio d’acqua termale ha le stesse misure dell’originale, ma per quanto riguarda l’altezza, la fontana, si discosta di molto dai 26 metri del monumento originale.
Di fronte alle critiche, il comune di Serra Negra ha chiarito che la realizzazione punta “a un omaggio alla cultura italiana e a incrementare il turismo“. “L’opera attira l’attenzione, siamo certi aumenterà il flusso turistico con conseguente aumento di reddito e posti di lavoro: questo omaggio alla cultura italiana ci aiuterà a rilanciare il turismo“, ha dichiarato il direttore della comunicazione di Serra Negra, Tarcio Cacossi.
Le riproduzione dei monumenti italiani nel mondo
Quello della riproduzione della Fontana di Trevi a Serra Negra non è l’unico caso nel mondo. In un hotel di Las Vegas, il Caesars Palace Hotel, c’è un’altra riproduzione dello stesso monumento romano. Ecco le riproduzioni di alcune famose attrazioni italiane, come la Torre di Pisa e la Basilica di San Pietro, in diverse parti del mondo:

- La Torre di Pisa è stata riprodotta negli USA, precisamente a Niles, Illinois. La copia è alta la metà rispetto alla Torre di Pisa (circa 57 metri). È stata costruita nel 1934, secondo alcune voci, per celebrare il seicentesimo anniversario della Torre di Pisa;
- Il Colosseo ha ispirato la realizzazione della libreria di Vancouver, Vancouver Public Library, British Columbia, in Canada;
- La basilica di San Pietro trova una sua riproduzione in Giappone, nel Tobu World Square a Nikko, a 130 km a nord di Tokio. Il parco si trova nella prefettura di Tochigi. La Basilica è perfettamente riprodotta in scala 1 a 25 e nella copia sono state inserite anche 140mila persone in miniatura.
