Fiamme attorno alla centrale di Chernobyl, picco radioattivo

Attorno alla centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, si è registrato un pericoloso picco radioattivo. La causa è un incendio che ha colpito nel fine settimana l’area boschiva adiacente. Il servizio di sicurezza ambientale e i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme. Il capo del servizio di ispezione ambientale ucraino Yegor Firsov ha mostrato l’aumento delle radiazioni in un video pubblicato su Facebook, dopo essersi recato sul posto.

 

Il livello delle radiazioni

Gli incendi, in quell’area, sono frequenti. “E’ una brutta notizia, il livello di radiazioni supera il normale livello nella zona al centro dell’incendio” ha dichiarato Firsov nel post che accompagna il video, in cui viene mostrato un contatore Geiger che testimonia quanto la radioattività sia 16 volte superiore al normale.

L’incendio ha coperto una zona di circa cento ettari. Il governo di Kiev, per domarlo, ha inviato due aeroplani, un elicottero e cento vigili del fuoco, con l’obiettivo non solo di spegnere il fuoco ma anche di evitare che questo si avvicinasse alla centrale nucleare, tristemente famosa per l’incidente dell’aprile 1986. Un fatto che, in assoluto, cambiò la percezione della sicurezza del nucleare anche in Italia.

La situazione attuale

I servizi d’emergenza ucraini hanno comunicato che dopo aver domato l’incendio il livello delle radiazioni, seppur alto, non è ulteriormente aumentato. Allo stesso tempo hanno confermato le difficoltà nel contenere il fuoco, pur garantendo l’assoluta assenza di danni a persone.

L’area, dopo l’incidente di 34 anni fa al reattore numero 4, è ormai disabitata. E’ proibito qualsiasi insediamento nel raggio di 30 chilometri dalla centrale nucleare.

La centrale è ferma dal 2000, quando anche i tre reattori non colpiti dall’incidente sono stati definitivamente spenti. Dal 2016 il quarto reattore è sotto una rinnovata cupola protettiva.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago