Expo%2C+gli+studenti+rispondono+alle+domande+degli+esperti+sull%26%238217%3Bambiente
newsby
/mondo/expo-studenti-ambiente/amp/
MONDO

Expo, gli studenti rispondono alle domande degli esperti sull’ambiente

La settimana di Expo dedicata al cambiamento climatico e alla biodiversità prosegue con vari eventi, alcuni dei quali coinvolgono anche il Padiglione Italia. Proprio oggi, presso l’Accademia, si è svolto il forum “Scientific Relay”. Durante questo evento di formazione si è verificata una peculiare inversione dei ruoli: per una volta sono stati gli scienziati a porre delle domande agli studenti sui temi irrisolti in materia di sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Ecco la descrizione dell’evento presente sul sito ItalyExpo2020: “In questo evento, a ruoli invertiti, dieci tra i più grandi scienziati porranno domande inerenti temi irrisolti che affliggono oceani, città e montagne a dieci promettenti ricercatori a cui spetterà il compito di dare una risposta”.

Sempre all’Accademia si è svolta un’iniziativa sulla barriera corallina delle Maldive. L’evento si è concentrato sul progetto Marhe, nato da una collaborazione tra l’Università degli Studi Milano Bicocca e il governo delle Maldive.

Expo, primo appuntamento con “Innovation Talks”

Un alto evento da non perdere si terrà domani, giovedì 7 ottobre. Si tratta del primo appuntamento con gli Innovation Talks, “incontri con le aziende italiane e internazionali per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società”. La prima discussione riguarderà il “Consumo razionale, lo sviluppo sostenibile e la green economy” (“Recycling for a sustainable development”). Durante questo e altri appuntamenti, i manager delle principali aziende italiane potranno illustrare strategie e obiettivi per i prossimi anni, confrontandosi con le principali controparti degli Emirati Arabi Uniti.

Ecco la descrizione dell’evento: “In una società sempre più attenta alla qualità ambientare e dell’abitare, vale la pena interrogarsi sul potenziale del recupero e della riqualificazione di spazi già edificati e abbandonati, ai quali dare nuovi scopi e significati. La rigenerazione urbana integra agli aspetti ambientali ed economici quelli sociali e culturali per ottenere, a partire dalla sostenibilità ambientale, un impatto sociale positivo sulle comunità: l’evento presenta l’eccellenza italiana in questo settore, approfondendo gli ambiti della decarbonizzazione, dell’economia circolare, dell’efficienza idrica, dell’uso del suolo e della biodiversità, del benessere e della salubrità“.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

39 minuti ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

20 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

21 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

1 giorno ago