MONDO

Expo sfiora le 18 milioni di visite | Il record a 21 giorni dalla fine

Mancano solo 21 giorni alla conclusione di Expo 2020 Dubai, ma potrebbero essere sufficienti a superare un traguardo che i più scettici avevano già bollato come irraggiungibile: quello dei 25 milioni di visitatori. Al momento i numeri ufficiali parlando di un numero di ingressi vicinissimo ai 18 milioni. Da qui al 31 marzo sono attesi 1,5 milioni di visitatori alla settimana. A contribuire a questi numeri saranno gli eventi e i concerti programmati per chiudere nel migliore dei modi l’Esposizione Universale. Non bisogna dimenticare, inoltre, le varie campagne promozionali portate avanti da Expo, tra cui l’ormai nota “Now or never”.

Expo guarda ai 25 milioni di visitatori

Se tutto andrà bene, Expo 2020 Dubai si chiuderà con almeno 25 milioni di visitatori. Si tratta dell’obiettivo che gli organizzatori si erano posti prima dell’inizio dell’epidemia di coronavirus Sars-CoV-2. Il Covid e la necessità di rimandare di un anno lo svolgimento dell’Esposizione Universale avevano fatto inarcare più di un sopracciglio sull’effettiva possibilità di raggiungere un traguardo così ambizioso, ma sembra che il tempo stia dando ragione a chi aveva scommesso sul successo dell’evento. Il merito, ovviamente, va anche agli importanti passi avanti che negli ultimi due anni i vari Paesi del mondo hanno fatto nella gestione dell’emergenza coronavirus. Anche se la pandemia non è ancora finita, i vaccini e le varie precauzioni adottate hanno contribuito a ridurre moltissimo il numero dei decessi e dei ricoveri in ospedale.

Da dove provengono i visitatori?

Le statistiche indicano che i visitatori stranieri più numerosi provengono dall’Arabia Saudita con 105mila visite. L’India si piazza al secondo posto con 73mila visitatori. Sconaid McGeachin, il vicepresidente della comunicazione di Expo 2020 Dubai, ha dichiarato che il ritorno del turismo a numeri precedenti a quelli della pandemia e il costante afflusso di residenti ha contribuito al successo di Expo. “Fin dall’inizio avevamo detto che i numeri sarebbero cresciuti in concomitanza con della fine di Expo. È incredibile vedere il sito così pieno nel weekend”. Cresce anche l’interesse online: le visite virtuali sono arrivate a 174 milioni.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

21 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago