MONDO

Expo, la giornata del Padiglione Italia tra musica e sostenibilità

Quella di oggi, lunedì quattro ottobre, è una giornata importante per il Padiglione Italia. Al mattino la struttura ha ospitato il forum internazionale “From Milan to Glagow: Energy Transition for Climate Action”, dedicato alla transizione energetica. L’evento ha fatto un po’ da ponte tra la Pre-Cop26 e la Cop 26, che si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre. Un altro appuntamento molto atteso è quello di stasera al Millennium Amphitheatre, dove Ludovico Einaudi terrà il concerto “Seven Days Walking”.

La strada verso la Cop 26 passa dal Padiglione Italia

L’evento “From Milan to Glagow: Energy Transition for Climate Action” si è inserito nel quadro del “corridoio diplomatico” che collega Expo Dubai, la Cop 26 e la Presidenza italiana del G20. Il forum si è svolto presso il Padiglione Italia e ha riguardato l’impegno della Penisola e della comunità internazionale nella realizzazione di una rapida transizione energetica verso la neutralità climatica. È stato anche affrontato il tema dei modelli di economia circolare alimentati da energie rinnovabili e finanziamenti verdi. Il forum ha coinvolto università e centri di ricerca nazionali e internazionali, il mondo editoriali e le comunità dei giovani.

Il concerto di Ludovico Einaudi

Il Padiglione Italia è il principale promotore del concerto “Seven Days Walking” di Ludovico Einaudi, pianista e compositore noto a livello internazionale. Si tratta, inoltre, del musicista classico più ascoltato di tutti i tempi nello streaming e nelle classifiche. I suoi brani fanno parte della colonna sonora di alcuni film acclamati da pubblico e critica, tra cui “Nomadland”, “Quasi amici” e “The Father”. Lo spettacolo si terrà stasera presso il Millennium Amphitheatre, non lontano dalla struttura dell’Italia. Einaudi sarà accompagnato dal violinista Federico Mecozzi e dal violoncellista Redi Hasa. Oltre a Padiglione Italia, anche V-ITA Group, azienda attiva nel campo della mobilità sostenibile, è sponsor dell’evento.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago