MONDO

L’ottimo Natale di Expo: un milione di visitatori in più in pochi giorni

I festeggiamenti per il Natale sono stati alquanto positivi per Expo Dubai. Negli ultimi giorni l’Esposizione Universale ha registrato un aumento delle visite di oltre un milione rispetto alla scorsa settimana, che ha portato il totale a 8.067.012 (dato del 27 dicembre). Si tratta dell’aumento più significativo dall’inizio dell’evento (primo ottobre 2021). Ottimo balzo avanti anche per le visite online di Virtual Expo, che sono salite a 37 milioni, con oltre tre milioni di bambini in tutto il mondo che hanno scuola e formazione virtuale, in sei lingue, negli ultimi 20 giorni.
Tra i vari padiglioni, quello dell’Arabia Saudita si è riconfermato il più popolare, con oltre due milioni di visitatori.

L’impennata di visitatori è stata favorita anche dall’introduzione di un abbonamento festivo, venduto a circa venti euro e valido fino al termine di dicembre. Anche i numerosi eventi speciali organizzati negli ultimi giorni hanno contribuito al risultato.

Expo, introdotte nuove restrizioni anti Covid

Per garantire la sicurezza dei numerosi visitatori, gli organizzatori di Expo hanno introdotto delle rigorose norme anti Covid. Chiunque acceda all’area espositiva deve indossare la mascherina all’interno e all’esterno. In caso di positività, i locali chiudono temporaneamente, per due o tre ore, in modo da consentire la sanificazione degli ambienti. Inoltre sono stati inaspriti i controlli, le strutture per i test molecolari sono diventate più numerose ed è aumentato il personale che ruota e sostituisce chi viene messo in quarantena. Si tratta di precauzioni rese necessarie dall’aumento dei casi. A Dubai ci sono stati più di 1300 contagi solo nel giorno di Natale (600 in più rispetto alla vigilia).

Di fronte a questo incremento gli organizzatori hanno sospeso alcune attività a stretto contatto con il pubblico e incrementato i controlli sul personale e sui visitatori. Per evitare gli assembramenti di bambini, Babbo Natale è tornato in Lapponia prima di quanto previsto. Inoltre, gli organizzatori hanno chiuso un risostante di sushi, uno dei più visitati dell’intera area espositiva.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

31 minuti ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 giorno ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

2 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

3 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

3 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

3 giorni ago