MONDO

Expo, l’esibizione dei 100 Cellos ha infiammato l’Esposizione Universale

Nel corso degli ultimi sei mesi, a Expo 2020 Dubai si sono esibiti alcuni dei musicisti più celebri e amati di sempre. Da Alicia Keys ai Coldplay, passando per i Black Eyed Peas e Marshmello, la lista è piuttosto lunga e nella serata di ieri, 25 marzo 2022, lo è diventata ancora di più. I numerosissimi violoncellisti che fanno parte dei 100 Cellos si sono esibiti sul palco del Millennium Amphiteatre, offrendo a tutti i visitatori un’esperienza unica nel suo genere. Durante lo spettacolo la musica classica ha incontrato quella moderna e si è passati in scioltezza dalle composizioni più celebri di Bach ai brani di David Bowie, dei Deep Purple e dei Pink Floyd. Alle 17:30 di oggi, 26 marzo 2022, si terrà una seconda esibizione dell’ensemble nata da un’idea di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, entrambi compositori, arrangiatori e direttori d’orchestra.

La fluidità dei 100 Cellos

La particolarità dei 100 Cellos è che ogni volta alla “chiamata alle armi” degli organizzatori rispondono violoncellisti diversi, provenienti da tutto il mondo. A Expo sono stati 60 artisti provenienti da 11 Paesi diversi a rispondere alla call internazionale. All’iniziativa, promossa e sostenuta dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, hanno aderito musicisti da Kenya, Grecia, Giappone, Gran Bretagna, Stati Uniti, Israele, Australia, Emirati Arabi Uniti, Sud Arica e Ucraina.

I 100 Cellos sono attivi dal 2021, quando si svolse un primo concerto “sperimentale” durante l’occupazione dello storico Teatro Valle di Roma. Da allora il progetto è cresciuto, sempre conservando le caratteristiche che ne hanno decretato il successo: imprevedibilità, sperimentazione e fluidità. Alle esibizioni, infatti, non prendono parte solo violoncellisti di fama mondiale, ma anche studenti, amatori e appassionati. Non ci sono limiti di età e neppure di esperienza. Il repertorio proposto abbraccia periodi storici diversi, spaziando dalla musica classica a ritmi moderni e popolari.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago