Expo Dubai, Ferro (ICE): “L’evento aiuterà la ripresa delle aziende italiane”

Expo Dubai sarà un’importantissima occasione di ripresa per le imprese italiane. A sostenerlo è Carlo Ferro, il presidente dell’Istituto nazionale per il commercio estero (ICE), l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-sociale delle imprese italiane sui mercati esteri. “Il rinvio di un anno di Expo Dubai, annunciato all’inizio di maggio dal Bureau International des Expositions, permetterà a un maggior numero imprese di prendere parte all’evento e di coglierne le opportunità di business”, dichiara.

L’importanza di Expo Dubai per le imprese italiane

Per Ferro, il tema “la Bellezza che unisce le persone” si sposa molto bene col bello e il ben fatto del Made in Italy che l’ICE vuole comunicare e portare nel mondo sempre di più, per fare dell’export il “driver” della ripresa delle imprese, com’è stato il motore della crescita dell’economia italiana negli ultimi anni. “L’ICE è al fianco delle imprese nella ripresa e sarà al fianco sia del Commissario all’Expo Glisenti sia delle aziende italiane, per portarne il maggior numero possibile a Expo Dubai”.
“Pensiamo a una ripresa che sarà caratterizzata da un’accelerazione verso il digitale, la sostenibilità, la scienza e la salute, tutti temi a cui il Made in Italy può contribuire in modo significativo nei settori tradizionali delle 3F (fashion, food and forniture) e anche oltre”, aggiunge Ferro. “Per questo, l’ICE è al fianco del Commissario nell’organizzazione di eventi: ne abbiamo in programma 30 per portare almeno 1200 imprese italiane a Expo.”

Il rinvio di Expo Dubai

A inizio maggio, il Bureau International des Expositions, l’organismo inter-governativo che organizza le Esposizioni Universali, ha reso noto che Expo Dubai è stato rinviato di un anno a causa dell’emergenza Covid-19 e si svolgerà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. La scelta è stata accolta con favore dall’Italia, che ha confermato la volontà che gli obiettivi stabiliti per la partecipazione alla prossima edizione di Expo siano pienamente realizzati.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

5 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

5 mesi ago