Expo+Dubai+si+conferma+un+successo%3A+raggiunte+le+4%2C8+milioni+di+visite
newsby
/mondo/expo-dubai-4-8-milioni-visite/amp/
MONDO

Expo Dubai si conferma un successo: raggiunte le 4,8 milioni di visite

Expo 2020 Dubai continua a macinare dei numeri importanti. Dall’apertura dell’Esposizione Universale al 28 novembre sono stati registrati quasi 4,8 milioni di visitatori (4.766.419 per la precionse). Gli organizzatori riferiscono che al dato hanno contribuito “la musica, le star dello sport e l’adozione del Weekday Pass di novembre”. Buono anche il numero delle visite virtuali, arrivato a 23,5 milioni. Nel corso delle settimane non sono mancati vari eventi di richiamo, tra cui l’esibizione degli artisti dell’Accademia Teatro alla Scala presso il Dubai Millennium Amphitheatre, avvenuta in occasione della Giornata nazionale dell’Italia (24 novembre). Grande successo anche per lo spettacolo irlandese Riverdance, vincitore del Grammy Award.

Il torneo di scacchi

Tra gli eventi più inusuali è possibile menzionare il campionato mondiale di scacchi. Lanciato il 24 novembre, ha subito suscitato l’interesse dei giocatori e degli appassionati. Il campione del mondo in carica, il norvegese Magnus Carlsen, difenderà il suo titolo contro il russo Ian Nepomniachtchi, al Dubai Exhibition Centre. Il torneo durerà fino al 16 dicembre, con un montepremi di 2,25 milioni di dollari.

Previsto un ulteriore aumento dei visitatori di Expo

Gli eventi elencati finora hanno senz’altro contribuito ad attirare visitatori da tutto il mondo e gli organizzatori prevedono un ulteriore impennata in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo d’oro. I cinquant’anni dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti saranno festeggiati il due dicembre. Anche le festività natalizie e le esibizioni di star come Alicia Keys (10 dicembre) potrebbero far aumentare il numero di visitatori. La scoperta della variante Omicron potrebbe incidere negativamente su questa previsione? È difficile dare una risposta, ma è opportuno tenere a mente che l’organizzazione di Expo richiede la vaccinazione obbligatoria di tutto il personale, dei volontari, degli appaltatori, dei fornitori di servizi e dei partecipanti internazionale. Tutti i visitatori con età pari o superiore a 18 anni, inoltre, devono presentare una prova di vaccinazione o un test PCR negativo (effettuato entro le 72 ore precedenti) per entrare nell’area espositiva.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

6 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

10 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

11 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago