MONDO

Expo Dubai si conferma un successo: raggiunte le 4,8 milioni di visite

Expo 2020 Dubai continua a macinare dei numeri importanti. Dall’apertura dell’Esposizione Universale al 28 novembre sono stati registrati quasi 4,8 milioni di visitatori (4.766.419 per la precionse). Gli organizzatori riferiscono che al dato hanno contribuito “la musica, le star dello sport e l’adozione del Weekday Pass di novembre”. Buono anche il numero delle visite virtuali, arrivato a 23,5 milioni. Nel corso delle settimane non sono mancati vari eventi di richiamo, tra cui l’esibizione degli artisti dell’Accademia Teatro alla Scala presso il Dubai Millennium Amphitheatre, avvenuta in occasione della Giornata nazionale dell’Italia (24 novembre). Grande successo anche per lo spettacolo irlandese Riverdance, vincitore del Grammy Award.

Il torneo di scacchi

Tra gli eventi più inusuali è possibile menzionare il campionato mondiale di scacchi. Lanciato il 24 novembre, ha subito suscitato l’interesse dei giocatori e degli appassionati. Il campione del mondo in carica, il norvegese Magnus Carlsen, difenderà il suo titolo contro il russo Ian Nepomniachtchi, al Dubai Exhibition Centre. Il torneo durerà fino al 16 dicembre, con un montepremi di 2,25 milioni di dollari.

Previsto un ulteriore aumento dei visitatori di Expo

Gli eventi elencati finora hanno senz’altro contribuito ad attirare visitatori da tutto il mondo e gli organizzatori prevedono un ulteriore impennata in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo d’oro. I cinquant’anni dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti saranno festeggiati il due dicembre. Anche le festività natalizie e le esibizioni di star come Alicia Keys (10 dicembre) potrebbero far aumentare il numero di visitatori. La scoperta della variante Omicron potrebbe incidere negativamente su questa previsione? È difficile dare una risposta, ma è opportuno tenere a mente che l’organizzazione di Expo richiede la vaccinazione obbligatoria di tutto il personale, dei volontari, degli appaltatori, dei fornitori di servizi e dei partecipanti internazionale. Tutti i visitatori con età pari o superiore a 18 anni, inoltre, devono presentare una prova di vaccinazione o un test PCR negativo (effettuato entro le 72 ore precedenti) per entrare nell’area espositiva.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 giorno ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

2 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

3 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

3 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

3 giorni ago