Expo Dubai 2020, i lavori di costruzione del Padiglione Italia proseguono

Nonostante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus Sars-CoV-2, i lavori di costruzione del Padiglione Italia proseguono regolarmente, nel pieno rispetto del cronoprogramma e delle nuove misure di sicurezza introdotte in vista di Expo Dubai 2020.

Entro il 20 ottobre, il giorno in cui l’Esposizione Universale prenderà ufficialmente il via, la struttura sarà pronta ad accogliere i visitatori provenienti da tutto il mondo.

Dopo aver ultimato la realizzazione delle fondazioni, gli operai si stanno concentrando sulle prime strutture d’acciaio, che raggiungeranno i 27 metri di altezza ed esalteranno la verticalità del padiglione. Se tutto procederà senza intoppi, saranno pronte entro l’inizio di aprile.

I prossimi step

A maggio si svolgerà un’operazione cruciale per il completamento del Padiglione che rappresenterà l’Italia a Dubai: la posa degli scafi di copertura che formeranno il tetto della struttura e daranno vita al più grande tricolore mai realizzato nella storia della Penisola.

Nel frattempo, in Italia sta proseguendo la produzione della facciata del Padiglione, costituita interamente da corde nautiche in plastica riutilizzata: la sua installazione avverrà a giugno e permetterà di completare l’involucro esterno dell’edificio. Le limitazioni al traffico aereo in entrata e in uscita negli Emirati Arabi Uniti non hanno compromesso in alcun modo la regolarità della consegne di materiali di costruzione provenienti dall’Italia, segno evidente che, nonostante l’emergenza sanitaria attualmente in corso, il sistema produttivo italiano è ancora attivo.

Prosegue la marcia verso Expo Duabi 2020

Per discutere della pandemia di Covid-19 e della prosecuzione dei lavori nei Padiglioni nazionali, il comitato di indirizzo dei 192 Paesi partecipanti, il Bureau International des Exposistions (BIE) ed i responsabili di Expo 2020 Dubai hanno partecipato a una riunione in teleconferenza. Dal meeting è emersa chiaramente la volontà di proseguire la marcia verso la prossima Esposizione Universale, anche se con tutte le precauzioni necessarie in circostanze di emergenza.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 giorni ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

4 giorni ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

7 giorni ago

Delitto di Garlasco, il consulente della famiglia Poggi proporrà di estendere il prelievo del DNA ai tecnici che hanno analizzato i reperti

La richiesta del genetista forense Marzio Capra potrebbe aiutare a fare dei progressi nell'indagine volta…

7 giorni ago

Niente porno in Francia: i principali siti del settore protestano contro le restrizioni imposte dal governo

Questa clamorosa scelta, comunicata dalla società madre Aylo, è una risposta diretta a una recente…

7 giorni ago

La madre di Aurora Tila scrive a Meloni per chiedere pene più severe per i reati commessi dai minorenni

BOLOGNA, 02 GIU - La donna ha espresso la sua preoccupazione per le leggi attuali,…

1 settimana ago