Expo Dubai 2020, l’India mostra le sue carte vincenti

“Il futuro è l’India” sarà il tema del padiglione presentato dal colosso asiatico per la prossima Esposizione Universale, Expo Dubai 2020. Dalla parte del distretto ‘Opportunità’ il colosso indiano mostrerà, attraverso la rappresentazione delle feste sacramentali, tutta la cultura asiatica, ricca di suggestive tradizioni antiche.

Per sottolineare la propria condizione di ‘paese in via di sviluppo’, il tema scelto sarà il futuro, l’India di domani. Start-up, nuovi programmi governativi e possibili sviluppi riguardanti la crescita economica, si uniranno al tema della sostenibilità e della mobilità, creando un connubio perfetto tra crescita e salvaguardia ambientale.

Il contributo indiano a Expo Dubai 2020

Piyush Goyal, Ministro indiano per il commercio, industria e ferrovie renderà omaggio ai 3,3 milioni di indiani emigrati negli Emirati Arabi Uniti per il loro contributo alla crescita del Pil nazionale. Il padiglione si estenderà per 4800 metri quadrati circa e sarà distribuito su quattro piani in altezza.

La celebrazione della Diwali, o festa delle luci e la ricorrenza dell’anniversario della Repubblica indiana, faranno da sfondo alle architetture avanguardiste e ai giochi di luce della comunità asiatica, concentrata a diventare nei prossimi anni, una delle grandi potenze globali.

Non mancheranno i riferimenti storici; dalla civiltà di Harappan, all’India moderna con particolare attenzione al ruolo ricoperto dai giovani nell’ambito “ricerca e innovazione” del paese. I punti di forza, concentrati nei settori estrattivi e manifatturieri verranno sorretti dai tanti progetti trainanti il futuro dell’India verso un completo sviluppo. Il costo totale del padiglione è stimato a 250 milioni di Dirham, per la maggior parte sostenuto dagli imprenditori indiani presenti negli Emirati Arabi.

Gli allestimenti continuano

Expo Dubai 2020 riunirà quindi, paesi che affrontano sfide simili all’interno delle tre grandi aree: opportunità, sostenibilità e mobilità. Il design, l’architettura e la storia rappresentata, saranno solo uno strumento per mostrare come vincere insieme le più grandi sfide dei nostri giorni.

Per tutto il periodo in cui si estenderà la manifestazione a Dubai, ci saranno 60 eventi dal vivo ogni giorno con la partecipazione e la collaborazione di grandi artisti internazionali. Oltre a mostrare l’immensa cultura nascosta, l’India darà spazio a settori d’eccellenza quali la matematica e l’astronomia. Il futuro del paese è ad Expo Dubai 2020.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago