MONDO

Expo 2020, 8mila studenti rispondono a call di Padiglione Italia

Gli studenti universitari italiani hanno risposto con entusiasmo alla Call Volontari del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. In due settimane sono state quasi 8mila (per la precisione 7.971) le espressioni di interesse giunte dagli iscritti a 78 Atenei per prendere parte al programma di tirocini curricolari “Expo 2020 Dubai – Università italiane”. L’iniziativa è stata resa possibile da una collaborazione tra il Commissariato italiano per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 e la Fondazione CRUI.

L’esperienza formativa a Expo 2020

Le numerose richieste sono arrivate da giovani di 71 nazionalità, provenienti da tutte le Regioni italiane e con un’età media di 23 anni. Le studentesse si sono dimostrate le più interessate all’iniziativa (69%). Il periodo di formazione inizierà dal primo ottobre, il giorno in cui Expo 2020 aprirà al pubblico, e avrà una durata massima di quattro mesi. Presso il Padiglione Italia, gli studenti potranno ampliare le proprie conoscenze in ambito internazionale e contribuire all’organizzazione e alla gestione della partecipazione italiana all’Esposizione Universale.

La seconda fase del programma

La seconda fase del programma prenderà il via lunedì 15 marzo. Alle 15:00, in diretta sulle pagine Facebook e YouTube del Padiglione Italia, verrà presentato il bando di selezione, contenente i requisiti di accesso, le condizioni di partecipazione e le fasi del percorso di selezione. Tutti gli studenti avranno tempo fino al primo aprile 2021 per inviare la loro candidatura finale. Durante l’incontro si alterneranno storie e testimonianze di altri giovani che hanno vissuto esperienze formative all’interno del Padiglione Italia. Inoltre, saranno presentate alcune iniziative che il Commissariato metterà in campo per favorire il coinvolgimento verso Expo Dubai di tutti coloro che hanno risposto alla prima Call Invitation.

Quando si svolgerà Expo 2020 Dubai?

La prima Esposizione Universale svolta in un Paese arabo prenderà il via il primo ottobre 2021 e terminerà il 10 aprile 2021. Nei mesi precedenti, chi vive negli Emirati Arabi Uniti potrà avere un primo assaggio dell’esperienza di Expo 2020 visitando Terra – Il Padiglione della Sostenibilità.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago