Expo+2020%2C+il+Padiglione+Italia+inizia+a+prendere+forma
newsby
/mondo/expo-2020-il-padiglione-italia-inizia-a-prendere-forma/amp/
Categories: MONDO

Expo 2020, il Padiglione Italia inizia a prendere forma

Mancano nove mesi all’inizio di Expo 2020 e nell’area dove sorgerà l’Esposizione Universale fervono i lavori di costruzione del Padiglione Italia. Le fondamenta della struttura, che si snoderà in 3.500 metri quadrati e sarà alta 27 metri, sono già pronte, ma sarà necessario ancora molto lavoro per portare a termine l’ambiziosa opera entro ottobre. Come previsto dal programma, presto i turni di lavoro diventeranno tre e copriranno l’intera giornata. “Non ci sono ritardi: i lavori procedono come previsto e il rapporto con le numerose aziende coinvolte è molto collaborativo”, afferma Italo Rota, l’architetto che, assieme a Carlo Ratti, Matteo Gatto e F&M Ingegneri, ha firmato il progetto e ora lo segue in ogni sua fase.

Innovazione e sostenibilità

Il Padiglione Italia è stato progettato per unire insieme innovazione e sostenibilità, due temi che saranno al centro della prossima Esposizione Universale. La struttura sarà priva di climatizzazione, ritenuta non necessaria, e verrà alimentata da energia autoprodotta, in parte proveniente dalle alghe. Inoltre, una parte della passerella interna del Padiglione sarà rivestita con prodotti realizzati anche con i fondi di caffè e le bucce delle arance fornite da una start up siciliana. Infine, il grande auditorium, ben 254 metri quadrati e 144 posti a sedere, sarà in parte realizzato con un materiale derivante dai funghi, con un impatto che sarà anche olfattivo.

I tratti caratteristici del Padiglione Italia

“Siamo contenti del progetto”, dichiara Francesco Strocchio, project leader della Carlo Ratti associati. Il giovane architetto spiega che il padiglione sarà parzialmente aperto e i visitatori potranno ammirare i suoi interni anche da fuori. Secondo Strocchio la struttura darà il meglio di sé alla sera, quando tutte le sue luci saranno accese. Il tetto del padiglione sarà composto da tre enormi scafi rovesciati, realizzati grazie a Fincantieri, che saranno colorati dal gruppo Boero utilizzando vernici bianche, rosse e verdi. Alzando gli occhi al cielo sarà dunque possibile ammirare il tricolore più grande che sia mai stato realizzato.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

5 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

10 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

1 giorno ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

1 giorno ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

2 giorni ago