Categories: MONDO

Expo 2020, il Padiglione Italia inizia a prendere forma

Mancano nove mesi all’inizio di Expo 2020 e nell’area dove sorgerà l’Esposizione Universale fervono i lavori di costruzione del Padiglione Italia. Le fondamenta della struttura, che si snoderà in 3.500 metri quadrati e sarà alta 27 metri, sono già pronte, ma sarà necessario ancora molto lavoro per portare a termine l’ambiziosa opera entro ottobre. Come previsto dal programma, presto i turni di lavoro diventeranno tre e copriranno l’intera giornata. “Non ci sono ritardi: i lavori procedono come previsto e il rapporto con le numerose aziende coinvolte è molto collaborativo”, afferma Italo Rota, l’architetto che, assieme a Carlo Ratti, Matteo Gatto e F&M Ingegneri, ha firmato il progetto e ora lo segue in ogni sua fase.

Innovazione e sostenibilità

Il Padiglione Italia è stato progettato per unire insieme innovazione e sostenibilità, due temi che saranno al centro della prossima Esposizione Universale. La struttura sarà priva di climatizzazione, ritenuta non necessaria, e verrà alimentata da energia autoprodotta, in parte proveniente dalle alghe. Inoltre, una parte della passerella interna del Padiglione sarà rivestita con prodotti realizzati anche con i fondi di caffè e le bucce delle arance fornite da una start up siciliana. Infine, il grande auditorium, ben 254 metri quadrati e 144 posti a sedere, sarà in parte realizzato con un materiale derivante dai funghi, con un impatto che sarà anche olfattivo.

I tratti caratteristici del Padiglione Italia

“Siamo contenti del progetto”, dichiara Francesco Strocchio, project leader della Carlo Ratti associati. Il giovane architetto spiega che il padiglione sarà parzialmente aperto e i visitatori potranno ammirare i suoi interni anche da fuori. Secondo Strocchio la struttura darà il meglio di sé alla sera, quando tutte le sue luci saranno accese. Il tetto del padiglione sarà composto da tre enormi scafi rovesciati, realizzati grazie a Fincantieri, che saranno colorati dal gruppo Boero utilizzando vernici bianche, rosse e verdi. Alzando gli occhi al cielo sarà dunque possibile ammirare il tricolore più grande che sia mai stato realizzato.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

3 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

3 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

4 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

5 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

6 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

7 giorni ago