Expo+2020%2C+Fedriga%3A+%E2%80%9COccasione+preziosa+per+far+conoscere+il+Friuli%E2%80%9D
newsby
/mondo/expo-2020-fedriga-friuli-venezia-giulia/amp/
MONDO

Expo 2020, Fedriga: “Occasione preziosa per far conoscere il Friuli”

Expo 2020 Dubai rappresenterà un’occasione importante per consentire una ripartenza dell’economia italiana, messa in ginocchio dall’emergenza coronavirus. Il Padiglione Italia sarà il luogo giusto in cui scoprire la bellezza della Penisola e tutto ciò che hanno da offrire le imprese attive nel territorio. Anche le singole regioni potranno approfittare dell’appuntamento internazionale per mettersi in luce, mostrando che cosa le differenzia dal resto del Paese e cosa possono offrire ai partner internazionali dell’Italia. L’importanza di questa occasione non è certo sfuggita a Massimiliano Fedriga, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Dal suo punto di vista, Expo 2020 sarà “un appuntamento prezioso per far conoscere, ancor di più e ancor meglio, il Friuli Venezia Giulia nel mondo e per riprendere a intessere relazioni di persona dopo un lungo periodo di stop imposto dalla pandemia”.

Fedriga: “Expo sarà una vetrina importante”

La presenza del Friuli Venezia Giulia sarà valorizzata anche dai filmati del regista Gabriele Salvatores, che verranno proiettati in diversi passaggi del percorso espositivo. Negli ultimi mesi, infatti, il vincitore del premio Oscar ha realizzato delle riprese in varie regioni italiane, per esaltarne la bellezza e farle conoscere ai visitatori della prossima Esposizione Universale. Secondo Fedriga “l’Expo di Dubai offrirà una vetrina importante sul piano internazionale, che la Regione intende valorizzare da un lato attraverso l’organizzazione, nel mese di gennaio, di una giornata interamente dedicata al legame tra il nostro territorio e il tema della sostenibilità e, dall’altro, affidandosi alla sapiente mano di un Premio Oscar per presentare alcuni dei suoi luoghi più suggestivi”.

Le regioni che parteciperanno all’Esposizione Universale

In totale, le regioni presenti a Expo 2020 Dubai saranno 15, il numero più alto che l’Italia abbia mai portato a una Esposizione Universale. Ecco l’elenco completo: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

18 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago