MONDO

Expo 2020 Dubai vola a 11 milioni di visitatori

Continua a crescere il numero di visitatori di Expo 2020 Dubai. Nonostante i problemi legati al Covid-19, che ha limitato i viaggi verso gli Emirati Arabi Uniti per alcuni Paesi, l’Esposizione Universale continua a fare degli ottimi numeri. Le visite in presenza hanno tagliato il traguardo degli 11 milioni di visitatori e chi non può godersi lo spettacolo dal vivo lo fa online. I visitatori online sono stati più di 100 milioni, grazie anche allo streaming della Settimana degli Obiettivi Globali delle Nazioni Unite e altri eventi imperdibili. Solo con il concerto dei Black Eyed Peas si sono registrati 24 milioni e mezzo di contatti.

La crescita dei visitatori di Expo

A voler essere precisi, i visitatori totali registrati fino al 31 gennaio sono stati 11.608.204. Questo numero include anche gli accessi multipli, che sono stati il 57% del totale. Viste le circostanze, la maggior parte di chi entra all’Esposizione Universale proviene dall’area del Golfo e dai Paesi limitrofi. Expo ha reso noto che tra i visitatori stranieri, che nel complesso sono circa un terzo del totale, il 10% proviene dall’India e dall’Arabia Saudita. Seguono con il 6% la Germania e con il 5% la Russia. Quello dell’Italia è uno dei Padiglioni più apprezzati dai visitatori di tutto il mondo. Finora ha registrato più di 800mila visite, superando persino la Germania. Il merito è in parte della presenza del “gemello” in 3D del David di Michelangelo, che negli ultimi mesi è diventato uno dei punti di riferimento più riconoscibili di Expo Dubai. È stato persino utilizzato per la promozione pubblicitaria che invita a visitare l’Expo prima della sua chiusura il 31 marzo.

Anche se mancano solo 58 giorni alla fine di Expo, è probabile che nelle prossime settimane la fiera taglierà nuovi traguardi in termini di visitatori. Gli organizzatori, infatti, si stanno dando da fare per invitare le scuole e gli studenti a partecipare, per apprendere principi e valori universali.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago