MONDO

Expo 2020 Dubai vola a 11 milioni di visitatori

Continua a crescere il numero di visitatori di Expo 2020 Dubai. Nonostante i problemi legati al Covid-19, che ha limitato i viaggi verso gli Emirati Arabi Uniti per alcuni Paesi, l’Esposizione Universale continua a fare degli ottimi numeri. Le visite in presenza hanno tagliato il traguardo degli 11 milioni di visitatori e chi non può godersi lo spettacolo dal vivo lo fa online. I visitatori online sono stati più di 100 milioni, grazie anche allo streaming della Settimana degli Obiettivi Globali delle Nazioni Unite e altri eventi imperdibili. Solo con il concerto dei Black Eyed Peas si sono registrati 24 milioni e mezzo di contatti.

La crescita dei visitatori di Expo

A voler essere precisi, i visitatori totali registrati fino al 31 gennaio sono stati 11.608.204. Questo numero include anche gli accessi multipli, che sono stati il 57% del totale. Viste le circostanze, la maggior parte di chi entra all’Esposizione Universale proviene dall’area del Golfo e dai Paesi limitrofi. Expo ha reso noto che tra i visitatori stranieri, che nel complesso sono circa un terzo del totale, il 10% proviene dall’India e dall’Arabia Saudita. Seguono con il 6% la Germania e con il 5% la Russia. Quello dell’Italia è uno dei Padiglioni più apprezzati dai visitatori di tutto il mondo. Finora ha registrato più di 800mila visite, superando persino la Germania. Il merito è in parte della presenza del “gemello” in 3D del David di Michelangelo, che negli ultimi mesi è diventato uno dei punti di riferimento più riconoscibili di Expo Dubai. È stato persino utilizzato per la promozione pubblicitaria che invita a visitare l’Expo prima della sua chiusura il 31 marzo.

Anche se mancano solo 58 giorni alla fine di Expo, è probabile che nelle prossime settimane la fiera taglierà nuovi traguardi in termini di visitatori. Gli organizzatori, infatti, si stanno dando da fare per invitare le scuole e gli studenti a partecipare, per apprendere principi e valori universali.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

5 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

5 mesi ago