Francia, il presidente Emmanuel Macron positivo al coronavirus

Emmanuel Macron è positivo al coronavirus. A confermare la notizia è una nota diramata proprio dall’Eliseo, secondo la quale il presidente francese si era sottoposto al test alla comparsa dei primi sintomi. Nella nota, l’ufficio di Presidenza non specifica la gravità dei sintomi stessi, ma conferma che Macron continuerà a svolgere il suo lavoro da casa per almeno sette giorni. In isolamento a scopo precauzionale anche primo ministro francese, Jean Castex, che ha incontrato Macron negli ultimi giorni. Lo riferisce France 24.

La nota dell’Eliseo sulla positività del presidente Macron

“Oggi il Presidente della Repubblica è stato diagnosticato positivo al Covid-19 – si legge sul sito internet ufficiale dell’Eliseo -. Questa diagnosi è stata fatta a seguito di un test RTPCR (l’esame del tampone, ndr) eseguito alla comparsa dei primi sintomi. Secondo le norme sanitarie vigenti, il Presidente della Repubblica si isolerà per sette giorni. Continuerà a lavorare e svolgere le sue attività a distanza”.

La situazione Covid in Francia

La notizia della positività di Macron arriva a pochissimi giorni dall’allentamento, in Francia, di alcune delle restrizioni previste per contenere la seconda ondata di contagi. Una decisione presa nonostante la curva resti piuttosto alta. Tra le limitazioni ancora in vigore il coprifuoco a partire dalle ore 20 e la chiusura di bar, ristoranti, teatri e cinema.

Dall’inizio della pandemia, più di 59mila persone sono morte in Francia a causa del coronavirus, secondo i dati diffusi dalle autorità d’Oltralpe. Soltanto mercoledì sono stati oltre 17mila i nuovi contagi registrati, un numero preoccupante visti gli spostamenti per il periodo natalizio.

In Francia, come in Italia e nel resto del mondo, le speranze sono riposte nel vaccino anti-Covid. Proprio il premier Castex aveva dichiarato, nella giornata di mercoledì, che il Paese avrà a disposizione circa 1 milione e 200mila dosi di vaccino entro la fine del 2020.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

11 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago