Francia, il presidente Emmanuel Macron positivo al coronavirus

Emmanuel Macron è positivo al coronavirus. A confermare la notizia è una nota diramata proprio dall’Eliseo, secondo la quale il presidente francese si era sottoposto al test alla comparsa dei primi sintomi. Nella nota, l’ufficio di Presidenza non specifica la gravità dei sintomi stessi, ma conferma che Macron continuerà a svolgere il suo lavoro da casa per almeno sette giorni. In isolamento a scopo precauzionale anche primo ministro francese, Jean Castex, che ha incontrato Macron negli ultimi giorni. Lo riferisce France 24.

La nota dell’Eliseo sulla positività del presidente Macron

“Oggi il Presidente della Repubblica è stato diagnosticato positivo al Covid-19 – si legge sul sito internet ufficiale dell’Eliseo -. Questa diagnosi è stata fatta a seguito di un test RTPCR (l’esame del tampone, ndr) eseguito alla comparsa dei primi sintomi. Secondo le norme sanitarie vigenti, il Presidente della Repubblica si isolerà per sette giorni. Continuerà a lavorare e svolgere le sue attività a distanza”.

La situazione Covid in Francia

La notizia della positività di Macron arriva a pochissimi giorni dall’allentamento, in Francia, di alcune delle restrizioni previste per contenere la seconda ondata di contagi. Una decisione presa nonostante la curva resti piuttosto alta. Tra le limitazioni ancora in vigore il coprifuoco a partire dalle ore 20 e la chiusura di bar, ristoranti, teatri e cinema.

Dall’inizio della pandemia, più di 59mila persone sono morte in Francia a causa del coronavirus, secondo i dati diffusi dalle autorità d’Oltralpe. Soltanto mercoledì sono stati oltre 17mila i nuovi contagi registrati, un numero preoccupante visti gli spostamenti per il periodo natalizio.

In Francia, come in Italia e nel resto del mondo, le speranze sono riposte nel vaccino anti-Covid. Proprio il premier Castex aveva dichiarato, nella giornata di mercoledì, che il Paese avrà a disposizione circa 1 milione e 200mila dosi di vaccino entro la fine del 2020.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago