MONDO

Egitto, Di Maio: “Rapporti mai tanto bassi. Chiediamo verità su Regeni”

I rapporti tra l’Italia e l’Egitto non sono mai stati tanto bassi. A dirlo, in un’intervista al Corriere della Sera, è il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. La sua dichiarazione di riallaccia a due casi di cronaca, ormai noti a tutti: la morte di Giulio Regeni e la detenzione di Patrick Zaki. “Il caso Regeni resta irrisolto”, ha sottolineato Di Maio. “Chiediamo che gli ambasciatori europei possano tornare a monitorare i processi”. Anche il caso di Patrick Zaki resta piuttosto nebuloso. Lo studente e attivista egiziano, iscritto al master Gemma dell’Università di Bologna, si trova in carcere da oltre un anno e la sua detenzione continua a essere estesa. Le autorità egiziane l’hanno accusato di aver tentato di rovesciare il regime di Abdel Fattah al-Sisi. Dietro all’arresto, inoltre, ci sarebbero anche gli studi sui Gender Studies svolti all’Università di Bologna e la stesura di una tesi sull’omosessualità.

Di Maio sul ritiro dall’Afghanistan: “Ci coordineremo con gli americani e gli altri alleati”

Rispondendo a una domanda sul rischio che la decisione di dare la cittadinanza italiana a Patrick Zaki ne prolunghi i giorni in carcere, Di Maio ha spiegato che “ci sono principi relativi ai diritti umani che non sono negoziabili e le decisioni del Parlamento restano sovrane”. “Il tema è piuttosto bilanciare la nostra comunicazione, evitare escalation, per liberare Zaki e arrivare alla verità su Regeni”, ha aggiunto. Nel corso dell’intervista, il ministro degli esteri ha anche affrontato la questione del ritiro dall’Afghanistan. “Ci coordineremo con gli americani e gli altri alleati. Inizieremo il primo di maggio e ci aspettiamo che la logistica pesante americana sia l’ultima a partire entro l’11 settembre per facilitare le partenze”, ha spiegato. “Non smetteremo di aiutare il Paese”, ha aggiunto Di Maio. “Del resto, al-Qaeda è stata ampiamente battuta. Osama Bin Laden è morto”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago