I rapporti tra l’Italia e l’Egitto non sono mai stati tanto bassi. A dirlo, in un’intervista al Corriere della Sera, è il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. La sua dichiarazione di riallaccia a due casi di cronaca, ormai noti a tutti: la morte di Giulio Regeni e la detenzione di Patrick Zaki. “Il caso Regeni resta irrisolto”, ha sottolineato Di Maio. “Chiediamo che gli ambasciatori europei possano tornare a monitorare i processi”. Anche il caso di Patrick Zaki resta piuttosto nebuloso. Lo studente e attivista egiziano, iscritto al master Gemma dell’Università di Bologna, si trova in carcere da oltre un anno e la sua detenzione continua a essere estesa. Le autorità egiziane l’hanno accusato di aver tentato di rovesciare il regime di Abdel Fattah al-Sisi. Dietro all’arresto, inoltre, ci sarebbero anche gli studi sui Gender Studies svolti all’Università di Bologna e la stesura di una tesi sull’omosessualità.
Rispondendo a una domanda sul rischio che la decisione di dare la cittadinanza italiana a Patrick Zaki ne prolunghi i giorni in carcere, Di Maio ha spiegato che “ci sono principi relativi ai diritti umani che non sono negoziabili e le decisioni del Parlamento restano sovrane”. “Il tema è piuttosto bilanciare la nostra comunicazione, evitare escalation, per liberare Zaki e arrivare alla verità su Regeni”, ha aggiunto. Nel corso dell’intervista, il ministro degli esteri ha anche affrontato la questione del ritiro dall’Afghanistan. “Ci coordineremo con gli americani e gli altri alleati. Inizieremo il primo di maggio e ci aspettiamo che la logistica pesante americana sia l’ultima a partire entro l’11 settembre per facilitare le partenze”, ha spiegato. “Non smetteremo di aiutare il Paese”, ha aggiunto Di Maio. “Del resto, al-Qaeda è stata ampiamente battuta. Osama Bin Laden è morto”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…