MONDO

Un diamante nero “spaziale” in vendita all’asta da Sotheby’s

La casa d’aste Sotheby’s si prepara a mettere all’asta Enigma, un diamante nero da 555.55 carati le cui origini sono avvolte dal mistero. Si ritiene che potrebbe essersi formato tra i due e i tre miliardi di anni fa, in seguito all’impatto di un meteorite o un asteroide con la Terra. Secondo Sotheby’s è piuttosto raro imbattersi in un diamante naturale sfaccettato di queste dimensioni. Tutte queste caratteristiche uniche rendono Enigma un oggetto alquanto ghiotto per i collezionisti, che dal 3 al 9 febbraio avranno finalmente la loro chance per portarselo a casa.

Prima di essere messo all’asta a Londra, il diamante sarà il fiore all’occhiello di alcune mostre che si terranno a Dubai e Los Angeles. Secondo le stime di Sotheby’s, Enigma potrebbe essere venduto per 5 milioni di dollari. Una cifra sicuramente elevata, ma abbastanza normale per i diamanti rari. L’anno scorso una gemma simile, Key 10138, è stata battuta all’asta a Hong Kong per 12,3 milioni di dollari. Il pagamento è stato fatto in criptovaluta.

Le caratteristiche del diamante

Sotheby’s spiega che Enigma è il diamante Fancy Black Natural Colour più grande al mondo. Una vera rarità, che di sicuro non passerà inosservata agli occhi dei collezionisti. Enigma, inoltre, è stato incluso nel Guinness dei Primati nel 2006 come il più grande diamante tagliato al mondo. L’identità dell’attuale proprietario della gemma, che l’ha acquistata più di vent’anni fa, è sconosciuta. Si sa solo che quando ne è entrato in possesso era allo stato grezzo e che sono in seguito è stata lavorata e tagliata in modo da assomigliare a un “hamsa”, la mano di Fatima. Si tratta di un amuleto a forma di palmo di mano considerato simbolo di protezione e buona fortuna in tutto il Medio Oriente.

Un altro mistero riguarda il luogo in cui è stato trovato il diamante, che non è mai stato reso noto. Sotheby’s ha però fatto un po’ di luce sulla questione, sottolineando che questi tipi di gemme si trovano solo in Brasile e nella Repubblica Centrafricana.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago