Nel corso del suo mandato, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commesso una serie di gaffe che non sono passate inosservate ai media e, soprattutto, ai suoi avversari politici, che non hanno perso occasione di usarle per puntare il dito verso una presunta mancanza di lucidità. In effetti, ogni tanto all’inquilino della Casa Bianca capita di fare confusione, con conseguenze poco positive per la sua immagine, sempre più spesso associata a scivoloni evitabili.
Biden, su Putin: “Sta perdendo la guerra in Iraq”
L’episodio più recente è avvenuto nel corso di un punto stampa con i media statunitensi, durante il quale Biden ha parlato anche della guerra in Ucraina. “Putin? Sta perdendo la guerra in Iraq ed è diventato un po’ un paria in tutto il mondo”, ha dichiarato, rispondendo a una domanda sull’impatto delle recenti azioni della compagnia Wagner, guidata da Yevgeny Prigozhin.

Il presidente sembrerebbe aver confuso il conflitto in Ucraina con quello in Iraq, condotto dagli Stati Uniti a partire dal 2023. Con ogni probabilità si è trattato di un semplice lapsus, del quale però Biden non si è reso conto.
La mano sul cuore durante l’inno nazionale indiano
Recentemente, Biden si era reso protagonista di un’altra gaffe. In occasione dell’accoglienza alla Casa Bianca del primo ministro indiano Narendra Modi, il presidente si era messo la mano sul cuore durante l’inno nazionale dell’India, “Jana Gana Mana”, confondendolo con “The Star-Spangled Banner”, quello degli Stati Uniti. Una volta resosi conto dell’errore, Biden aveva abbassato lentamente il braccio, anche se ormai la frittata era fatta.
Le altre gaffe recenti di Biden
Lo scorso 27 marzo, Biden aveva aperto una conferenza stampa molto delicata, la prima successiva alla sparatoria avvenuta in una scuola di Nashville, parlando della sua passione per il gelato. “Mi chiamo Joe Biden. Sono il marito della dottoressa Jill Biden. Mangio il gelato Jeni’s con gocce di cioccolato. Sono sceso perché ho sentito che c’era il gelato con gocce di cioccolato. A proposito, ne ho un intero frigorifero pieno al piano di sopra. Pensate che stia scherzando? Non è così”. Non esattamente l’introduzione più consona per un appuntamento con la stampa dedicato anche a una tragedia nazionale. “Dire che ha frainteso il momento sarebbe un eufemismo” aveva osservato Chris Christie, ex governatore del New Jersey, parlando con Fox News.
Nel settembre del 2022, invece, Biden partecipò a un’altra conferenza stampa, durante la quale cercò tra i presenti la figura di Jackie Walorski, deputata Repubblicana morta in un incidente automobilistico poche settimane prima. Sembra impossibile che il presidente non fosse già a conoscenza della sua sorte.