MONDO

Covid, nuova conferma: mercato a Wuhan probabile origine dell’epidemia

Secondo un nuovo studio il primo caso noto di Covid è stato un venditore di mercato nella città cinese di Wuhan. Ribaltando la precedente teoria secondo cui il paziente zero era un contabile.
Il contabile non sembra avere alcun legame con il mercato ma il suo caso ha contribuito alla speculazione che il virus potrebbe essere trapelato da un laboratorio.

Uno studio congiunto della Cina e dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) quest’anno ha quasi escluso la teoria secondo cui il Covid ha avuto origine in un laboratorio. Affermando che l’ipotesi più probabile era che avesse infettato gli esseri umani in modo naturale, probabilmente attraverso il commercio di animali selvatici.

Covid, paziente zero è un venditore del mercato

Un team di esperti guidato dall’OMS ha trascorso quattro settimane dentro e intorno alla città centrale di Wuhan con scienziati cinesi. I risultati sono confluiti in un rapporto congiunto che affermava che il virus era stato probabilmente trasmesso dai pipistrelli all’uomo attraverso un altro animale. Tuttavia, lo studio aveva ribadito che erano necessarie ulteriori ricerche.

Il contabile, che è stato ampiamente ritenuto essere la prima persona contagiata, ha riferito che i suoi primi sintomi sono comparsi il 16 dicembre. Ma questo avvenne “diversi giorni dopo quanto inizialmente noto ha affermato Michael Worobey, capo di ecologia e biologia evolutiva presso l’Università dell’Arizona, tra gli autori dello studio.

A causare la confusione un problema dentale che ha avuto l’8 dicembre.

Il suo esordio dei sintomi è arrivato dopo più casi nei lavoratori del mercato di Huanan. Rendendo una venditrice di frutti di mare il primo caso noto, con l’insorgenza della malattia l’11 dicembre“, afferma lo studio.

Ha affermato che la maggior parte dei primi casi sintomatici erano collegati al mercato, in particolare alla zona in cui erano presenti le gabbie con i i cani procioni. Fornendo così una forte evidenza che l’origine della pandemia sia legata al mercato di animali vivi.

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago