Coronavirus%2C+Ue%3A+Borrell+indica+la+data+di+riapertura+delle+frontiere
newsby
/mondo/coronavirus-ue-borrell-indica-la-data-di-riapertura-delle-frontiere/amp/

Coronavirus, Ue: Borrell indica la data di riapertura delle frontiere

[scJWP IdVideo=”3uAnVGPY-Waf8YzTy”]

L’Unione Europea si prepara a riaprire i propri confini. L’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera e la sicurezza, lo spagnolo Josep Borrell, ha indicato nel 1° luglio la data chiave per quello che sarà, di fatto, il via libera agli spostamenti intercontinentali che coinvolgono l’Europa. La riapertura, in ogni caso, sarà soggetta a limitazioni per garantire la sicurezza.

Le parole di Borrell

“Il Collegio dei commissari (della Commissione europea, ndr) ha preso atto che molti Stati membri sono nel processo di riapertura delle frontiere interne – ha spiegato Borrell – e considera che questo processo debba essere completato entro il mese di giugno. L’allentamento delle restrizioni temporanee di viaggio alle frontiere esterne avverrà in un secondo momento”.

“A questo proposito – ha poi aggiunto, specificando la data proposta dalla Commissione -, questa settimana il collegio procederà all’adozione della valutazione di queste restrizioni e proporrà un approccio per la revoca progressiva e parziale delle misure a partire dal 1° luglio“.

L’Unione Europea e la lotta alla disinformazione

[scJWP IdVideo=”9wZLtfD0-Waf8YzTy”]

Nel suo discorso, Borrell non ha parlato solo della riapertura dei confini continentali, ma anche della lotta contro la disinformazione da parte dell’Unione Europea: “Nel mondo odierno, basato sulla tecnologia, nel quale i guerrieri si servono di tastiere anziché di spade e le operazioni di influenza e le campagne di disinformazione mirate sono un’arma riconosciuta di soggetti statali e non statali, l’Unione Europea sta intensificando le proprie attività e migliorando le proprie capacità per combattere questa battagliaha detto.

“La pandemia di coronavirus – ha aggiunto l’Alto funzionario Ue – è stata accompagnata da un’ondata massiccia di informazioni false o fuorvianti, compresi tentativi da parte di soggetti stranieri di influenzare i cittadini e i dibattiti pubblici nell’Ue. La crisi in corso si è trasformata in un banco di prova per dimostrare come l’Ue e le sue società democratiche affrontano la sfida della disinformazione”.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

12 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

16 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

2 giorni ago