Coronavirus, Ue: Borrell indica la data di riapertura delle frontiere

[scJWP IdVideo=”3uAnVGPY-Waf8YzTy”]

L’Unione Europea si prepara a riaprire i propri confini. L’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera e la sicurezza, lo spagnolo Josep Borrell, ha indicato nel 1° luglio la data chiave per quello che sarà, di fatto, il via libera agli spostamenti intercontinentali che coinvolgono l’Europa. La riapertura, in ogni caso, sarà soggetta a limitazioni per garantire la sicurezza.

Le parole di Borrell

“Il Collegio dei commissari (della Commissione europea, ndr) ha preso atto che molti Stati membri sono nel processo di riapertura delle frontiere interne – ha spiegato Borrell – e considera che questo processo debba essere completato entro il mese di giugno. L’allentamento delle restrizioni temporanee di viaggio alle frontiere esterne avverrà in un secondo momento”.

“A questo proposito – ha poi aggiunto, specificando la data proposta dalla Commissione -, questa settimana il collegio procederà all’adozione della valutazione di queste restrizioni e proporrà un approccio per la revoca progressiva e parziale delle misure a partire dal 1° luglio“.

L’Unione Europea e la lotta alla disinformazione

[scJWP IdVideo=”9wZLtfD0-Waf8YzTy”]

Nel suo discorso, Borrell non ha parlato solo della riapertura dei confini continentali, ma anche della lotta contro la disinformazione da parte dell’Unione Europea: “Nel mondo odierno, basato sulla tecnologia, nel quale i guerrieri si servono di tastiere anziché di spade e le operazioni di influenza e le campagne di disinformazione mirate sono un’arma riconosciuta di soggetti statali e non statali, l’Unione Europea sta intensificando le proprie attività e migliorando le proprie capacità per combattere questa battagliaha detto.

“La pandemia di coronavirus – ha aggiunto l’Alto funzionario Ue – è stata accompagnata da un’ondata massiccia di informazioni false o fuorvianti, compresi tentativi da parte di soggetti stranieri di influenzare i cittadini e i dibattiti pubblici nell’Ue. La crisi in corso si è trasformata in un banco di prova per dimostrare come l’Ue e le sue società democratiche affrontano la sfida della disinformazione”.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago