Coronavirus, si discute di un possibile rinvio per Expo Dubai 2020

L’apertura di Expo Dubai 2020 rischia di essere posticipata di qualche mese, fino ad un anno di distanza (come accaduto per le Olimpiadi di Tokyo), a causa dell’emergenza da Coronavirus. Pur mantenendosi vive le speranze di un’apertura, in linea con le aspettative, ad ottobre, la possibilità di un posticipo è stata rivelata da quattro funzionari di Paesi stranieri coinvolti nell’organizzazione.

Niente, però, è stato deciso e un portavoce del BIE (Bureau international des Expositions) fa sapere che l’eventuale slittamento dovrà essere approvato dal voto favorevole di due terzi del comitato direttivo.

L’epidemia negli Emirati Arabi Uniti

L’epidemia di Coronavirus ha causato, negli Emirati Arabi Uniti, la chiusura di aeroporti destinati al traffico passeggeri, con un bilancio di oltre 300 contagi e due morti (aggiornato alla data di ieri, 27 marzo). I cittadini sono stati invitati a rimanere a casa e a uscire per lavoro o per forti necessità, in linea con le direttive adottate da molti paesi per contenere la pandemia.

Qualora l’Esposizione Universale dovesse essere spostata, notevole potrebbe essere il danno economico per una Nazione che sta preparando minuziosamente l’evento da diversi anni, investendo importanti capitali. La direzione, in ogni caso, continuerà a monitorare l’andamento della pandemia fino alla stagione estiva, per decidere sul futuro dell’evento e sulle eventuali misure precauzionali da adottare.

I prossimi passi in vista di Expo Dubai 2020

Una teleconferenza nella prossima settimana vedrà i membri del comitato direttivo dell’Expo decidere sulla rielaborazione dei piani e dei preparativi per l‘evento, tenendo conto delle direttive internazionali in merito alla diffusione del virus.

L’evento dovrà valutare tutti i possibili scenari della situazione nazionale e internazionale, tenendo in considerazione la possibilità di ulteriori restringimenti per la categoria dei trasporti. La discussione vedrà la Direzione impegnata per i prossimi giorni ma, la decisione finale verrà presa da parte degli Stati membri del BIE, che ha sede a Parigi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

2 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

3 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

4 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

6 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago