Coronavirus, Mosca supera i contagi di tutta la Cina

Mosca ha superato il numero di contagiati per Coronavirus di tutta la Cina. Nella capitale della Russia, infatti, nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 5.858 casi, per un totale di 85.973 infezioni confermate, secondo i dati della Johns Hopkins University. Mosca sorpassa così, nei contagi, il Paese dove ha avuto origine il Coronavirus, che ne ha avuti confermati 83.968. L’aumento giornaliero del numero di persone infette a Mosca è stato pari al 7,3%, secondo quanto riporta la task force nazionale anti-Coronavirus, citata dall’agenzia di stampa statale russa Tass. In Russia per il quarto giorno consecutivo si registrano oltre 10.000 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e, nel corso dell’ultima giornata, sono stati accertati 10.559 nuovi contagi, che portano a 165.929 il totale dei casi ufficiali di Coronavirus in Russia dall’inizio dell’epidemia. Le vittime del nuovo virus sono 1.537, di cui 86 decedute nelle ultime 24 ore. In piena emergenza Coronavirus, il rating di approvazione di Vladimir Putin è sceso dal 63% di marzo al 59% di aprile, il livello più basso in oltre 20 anni: lo rivela un sondaggio del centro demoscopico Levada, che però sottolinea subito come, a causa del lockdown, le interviste del sondaggio questa volta siano state condotte per telefono e non faccia a faccia e questo potrebbe aver avuto un impatto, seppure minimo, sui risultati.

Il sindaco di Mosca vede al rialzo i numeri del Coronavirus

Secondo il sindaco di Mosca, Serghiei Sobyanin, i contagiati potrebbero essere però “il 2-2,5% di tutti i cittadini della Capitale russa, ovvero quasi 300mila persone”. Citato dalla Tass, il primo cittadino di Mosca ha dichiarato che “il fatto che abbiamo confermato così tante persone malate non è uno svantaggio ma un grande vantaggio”. Sobyanin ha poi detto che “ovviamente il numero reale dei malati in città è maggiore”. Già il 2 maggio il sindaco aveva dichiarato che “in base ai test effettuati su vari gruppi, il numero reale di contagiati a Mosca fosse “intorno al 2% della popolazione”, ossia circa 250mila persone. Tenendo conto che Mosca è una megalopoli di circa 12 milioni di abitanti.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago