Coronavirus, la certezza di Trump: “Vaccino entro quattro settimane”

Il vaccino contro il Coronavirus potrebbe essere pronto nell’arco di “tre o quattro” settimane: parola di Donald Trump, Quest’ultimo è tornato a difendere la sua gestione dell’emergenza Covid, affermando di non aver “minimizzato” i rischi della pandemia. Nonostante ci sia l’audio dell’intervista al reporter Bob Woodward in cui aveva ammesso il contrario. “La mia azione è stata forte ma non volevo creare panico tra la gente”. “Se volete sapere la verità, la precedente Amministrazione avrebbe impiegato forse anni per avere un vaccino a causa dell’Fda e di tutti i permessi. Siamo a poche settimane dall’averlo”, ha aggiunto durante una town hall organizzata dalla Abc a Philadelphia. “Potrebbe trattarsi di tre o quattro settimane”. Questo vorrebbe dire che il vaccino arriverebbe prima delle elezioni Usa del 3 novembre prossimo.

Trump è sicuro: “Il Coronavirus sparirà”. I dubbi sulle mascherine

Poi Trump ha ribadito la convinzione che il Coronavirus “sparirà”; ma non solo. il presidente americano, che per la prima volta risponde alle domande degli elettori, si è paragonato a Winston Churchill, spiegando che avrebbe agito allo stesso modo di come fece il premier britannico durante i bombardamenti nazisti: “Non penso che sia stato necessariamente onesto, ma penso che sia stato un grande leader”. Sull’uso della mascherina, però, sembrano ancora vivi i dubbi per il presidente Usa. A una elettrice che gli ha chiesto perché non ha imposto l’obbligo di indossare la mascherina a livello nazionale, come raccomandato dalla stessa task force della Casa Bianca, Trump ha detto: “Alcune persone pensano che non sia utile”.

Nel frattempo sono saliti a 29,5 milioni i casi di Coronavirus nel mondo, mentre le vittime hanno superato quota 935 mila, secondo i dati della Johns Hopkins University. L’India con 5 milioni di contagi ha accorciato il distacco dagli Stati Uniti, che rimane il Paese più colpito con 6,6 milioni di infezioni.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago