Coronavirus, gli Stati Uniti superano quota 100mila morti

Sono oltre 100mila, per la precisione 100.442, le vittime negli Stati Uniti legate alla pandemia di Coronavirus dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Lo riferisce la Johns Hopkins University, precisando che negli Usa si contano 1.699.933 casi confermati di Covid-19. Si tratta del numero più alto al mondo di decessi per questa pandemia, che si appresta a diventare la più letale della storia degli Usa dopo quella della spagnola nel 1918 in cui persero la vita 675 mila americani ed eccede il numero dei militari americani morti in tutti i conflitti combattuti dagli Usa dalla guerra di Corea in poi (1950-1953).

Negli Stati Uniti il Coronavirus ha colpito a macchia di leopardo

L’area più colpita resta di gran lunga quella di New York e del New Jersey, che registrano rispettivamente 24.984 e 11.339 vittime ma anche più di 64mila e più di 25mila guarigioni. La presenza della malattia sull’enorme territorio degli Stati Uniti d’America è tuttora caratterizzata da un’incidenza a macchia di leopardo, con stati più o meno colpiti. Tra quelli dove si registrano relativamente pochi decessi figura il Nevada, che ha fatto registrare 402 vittime (e 401 guarigioni) e il cui Governatore, Steve Sisolak, ha deciso di autorizzare la riapertura dei casinò a partire dal 4 giugno, dopo essersi confrontato con una commissione di esperti sanitari, nonché con la locale commissione di controllo dei giochi.

Sempre ieri è stata inoltre annunciata la riapertura dei parchi tematici di Magic Kingdom e Animal Kingdom a Orlando, in Florida, che torneranno ad accogliere visitatori dall’11 luglio. Le aree del parco Epcot e Disney Hollywood Studios seguiranno il 15 luglio. Anche in questo caso nell’intero complesso Disneyworld saranno adottate stringenti misure di sicurezza sanitaria: i clienti e il personale dovranno indossare maschere e completare i controlli di temperatura prima di accedere nell’area di divertimento, il plexiglass separerà i dipendenti dagli ospiti in alcuni negozi e saranno incoraggiate le transazioni senza contanti. Ovviamente, per il momento non sono previste le tradizionali parate e gli spettacoli di fuochi d’artificio, perché considerati a rischio assembramento.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago