Coronavirus, Macron aggiorna i francesi sulle sue condizioni

[scJWP IdVideo=”Pv4PqIcZ-Waf8YzTy”]

“Volevo rassicurarvi, sto bene, ho gli stessi sintomi di ieri. Mal di testa, tosse secca, stanchezza, come centinaia di migliaia di francesi”. Emmanuel Macron, in un video-tweet di 3 minuti e 22 secondi postato sul suo profilo, rende conto ai francesi sul suo stato di salute, dopo essere stato trovato positivo al Covid-19. Il presidente, che nel video appare stanco e pallido, aggiunge che ogni giorno darà notizie sull’evoluzione della malattia.

Macron: “Subito in isolamento, come imposto dalle regole”

“Buongiorno. Oggi è venerdì e ho deciso di parlarvi perché da ieri mattina sono risultato positivo al Covid-19”. Queste le prime parole di Emmanuel Macron, che poi afferma: “Dopo aver accusato i primi sintomi mi sono sottoposto al test. Dopo essere risultato positivo mi sono subito messo in isolamento, come le regole sanitarie impongono di fare. L’Eliseo ha già rintracciato le persone entrate a contatto con me nelle quarantott’ore precedenti al test”.

“Volevo ringraziarvi per i messaggi di sostegno e la solidarietà che mi avete inviato – aggiunge il presidente della Repubblica Francese -. Volevo rassicurarvi che sto bene, ho gli stessi sintomi di ieri. Mal di testa, tosse secca e stanchezza, come centinaia di migliaia fra di voi che hanno contratto il virus o che convivono con esso ancora oggi. Ogni giorno darò notizie sull’evoluzione della malattia. Non ci sono motivi per cui l’evoluzione debba essere negativa. Seguirò le prescrizioni mediche e vi informerò in maniera totalmente trasparente”.

La moglie del presidente francese è negativa

Macron ribadisce poi che la malattiapuò colpire davvero chiunque, anche chi è protetto e attento come me. Nonostante tutto ho contratto il virus. Forse, anzi senza dubbio, per un momento di disattenzione, magari con la complicità della sfortuna“.

Dall’Eliseo non arrivano dettagli sull’isolamento di Macron. Secondo quanto riporta France 24 il presidente si trova nella residenza istituzionale di La Lanterne, a Versailles. L’abitazione è sotto strettissimo controllo delle forze dell’ordine. Sua moglie Brigitte, invece, è risultata negativa al test ed è rimasta al Palazzo dell’Eliseo a Parigi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago