Coronavirus, a Wuhan cresce la paura di una seconda ondata

Crescono i timori per una ripresa della circolazione del contagio da Coronavirus a Wuhan, laddove tutto è cominciato. La Cina ha riportato ieri 17 nuovi casi: il più alto aumento di contagi al giorno dal 28 aprile scorso, secondo i dati ufficiali. Dei nuovi casi, sette sono cosiddetti importati, ossia viaggiatori da oltreoceano, mentre dieci sono domestici. Altri cinque casi di positività sono stati segnalati proprio a Wuhan, città epicentro della pandemia e dove le misure di lockdown erano state allentate nelle ultime due settimane. L’altro nuovo focolaio individuato, invece, è la città di Shulan, vicino al confine con la Russia.

Oltre a Wuhan, esplode un nuovo focolaio di Coronavirus a Shulan

Il nuovo focolaio nella città cinese vicino al confine russo e una serie di nuovi casi a Wuhan hanno suscitato il timore di una nuova ondata di contagi da Coronavirus in Cina, proprio ora che pian piano si stava iniziando a tornare alla normalità. Solo una settimana fa il Paese aveva designato tutte le regioni cinesi come a “rischio basso o medio”. Domenica 10 maggio la commissione nazionale della Cina ha segnalato 17 nuovi casi, il suo secondo giorno di aumento a due cifre e il numero più alto in quasi 2 settimane. Nella città di Shulan le autorità hanno ordinato quindi la chiusura temporanea di tutti i luoghi pubblici, compresi impianti sportivi, cinema, biblioteche; tutti i residenti devono restare a casa tranne che per motivi di reale necessità. Gli studenti torneranno alla didattica online e i trasporti pubblici sono stati sospesi di nuovo. L’origine della nuova catena di infezioni a Shulan è un mistero, dicono i media locali. Il focolaio sarebbe nato da una donna di 45 anni che non ha viaggiato fuori dalla provincia né ha avuto contatti con persone che tornavano dall’estero o dalle zone più colpite dal virus. Anche a Wuhan sono state disposte nuove restrizioni, dopo l’allentamento del blocco nelle ultime settimane.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago