Colombia%2C+arrestato+%26%238220%3BOtoniel%26%238221%3B.+Duque%3A+%E2%80%9CDuro+colpo+al+narcotraffico%E2%80%9D
newsby
/mondo/colombia-arrestato-otoniel/amp/
MONDO

Colombia, arrestato “Otoniel”. Duque: “Duro colpo al narcotraffico”

Il governo colombiano ha reso nota la cattura di Dario Antonio Usuga, noto come “Otoniel”, il narcotrafficante più ricercato del Paese sudamericano. L’uomo è stato per anni il capo del Clan del Golfo, il più potente e temuto gruppo di narcotraffico mondiale di cocaina, e dovrà subire numerosi processi per vari reati. Sulla sua testa pendeva una taglia fino a cinque milioni di dollari. Il 49enne Otoniel era ricercato da almeno sei anni. Ora dovrà rispondere davanti alla legge di 120 capi d’accusa, fra cui omicidi plurimi ed esportazione di tonnellate di cocaina. La droga proveniva dalla regione di Uraba del dipartimento di Antioquia e veniva portata verso il Centro America, gli Stati Uniti e l’Europa.

Otoniel era diventato il leader del Clan del Golfo (prima noto come Clan Usuga) in seguito alla morte del fratello Juan de Dios, ucciso dalla polizia nel 2012. Secondo quanto riferito da Indepaz, il Clan è presente in quasi 300 comuni della Colombia.

Colombia, Dunque: “L’arresto di Otoniel è paragonabile alla cattura di Escobar”

[scJWP IdVideo=”roRHncLJ-Waf8YzTy”]

L’arresto di Dario Antonio “Otoniel” Usuga, capo del Clan del Golfo, “è il colpo più duro che è stato inferto al traffico di droga in questo secolo nel nostro Paese, un successo paragonabile solo alla caduta di Pablo Escobar”: lo afferma il presidente colombiano Ivan Duque su Twitter, rivelando anche alcuni dettagli sulla sua cattura. Il narcotrafficante è stato catturato a Necocli, nel nord-ovest del Paese, vicino al confine con Panama.

Desidero informarvi che è stata eseguita un’operazione congiunta, articolata e meticolosa, nota come ‘Osiride’. In questa operazione è stato catturato Dario Antonio Usuga, detto Otoniel, leader del clan del Golfo. Questo è il colpo più duro che è stato arrecato al narcotraffico nel nostro Paese in questo secolo. È paragonabile solo alla caduta di Pablo Escobar negli anni ’90. Otoniel era il narcotrafficante più temuto al mondo”, spiega Duque nel video.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

4 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

7 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

9 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago