MONDO

Clima, Mattarella: “Ci sono Paesi che non si impegnano”

[scJWP IdVideo=”UUehHpqa-Waf8YzTy”]

Dopo il suo incontro con Filipe Jacinto Nyusi, il presidente del Mozambico, Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica, ha partecipato a una conferenza stampa nel palazzo presidenziale di Maputo. Durante il suo discorso si è concentrato soprattutto sui cambiamenti climatici e sulla tragedia della Marmolada. Con Nyusi “ho parlato della tragedia della Marmolada come elemento simbolico di quello che il cambio climatico se non governato sta producendo nel mondo“, ha sottolineato Mattarella. “Vorrei fare una considerazione generale: questo del clima è un fenomeno globale, che nessun Paese può affrontare da solo. La pandemia dovrebbe averci insegnato che l’umanità ha dei nemici comuni che deve affrontare insieme collaborando“, ha sottolineato il presidente della Repubblica.

Clima, Mattarella: “La cooperazione internazionale è essenziale”

Gli adempimenti presi non sempre vengono attuati e rispettati. Ci sono Paesi che non si impegnano su questo fronte che riguarda l’avvenire di tutti. Occorre richiamare tutti a rispettare quegli impegni assunti nelle convenzioni internazionali ma anche assumere impegni ulteriori” nella lotta al cambio climatico. “L’esperienza dimostra, giorno dopo giorno, che senza affrontare sistemicamente il cambiamento climatico sarà difficile garantire alle future generazioni una vita accettabile sulla Terra. Questo è un impegno che richiede collaborazione internazionale, perché senza di essa non vi è speranza“, ha concluso Mattarella.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago