Cina%2C+tensione+con+l%26%238217%3BUnione+Europea%3A+%26%238220%3BMisure+di+Pechino+inaccettabili%26%238221%3B
newsby
/mondo/cina-unione-europea-misure-pechino-inaccettabili/amp/
MONDO

Cina, tensione con l’Unione Europea: “Misure di Pechino inaccettabili”

[scJWP IdVideo=”OicG6w3I-Waf8YzTy”]

Altissima tensione tra Cina e Unione Europea. Quest’ultima ha varato sanzioni nei confronti di quattro funzionari cinesi dello Xinjiang per le violazioni dei diritti umani sulla minoranza musulmana degli uiguri. Decisioni analoghe arrivano anche da Stati Uniti, Canada e Regno Unito. La risposta di Pechino non si è fatta attendere: sanzioni verso “10 persone e 4 entità dell’Ue. “Danneggiano la sovranità e gli interessi della Cina“, la spiegazione. Ma da Bruxelles i commenti sono estremamente severi.

Cina, la risposta dell’Unione Europea: “Inaccettabile”

È stato un Consiglio Affari esteri molto intenso – ha commentato l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, in conferenza stampa dopo il Consiglio Affari esteri –. Abbiamo preso la decisione di promuovere i diritti umani in tutto il mondo. Abbiamo adottato sanzioni verso undici individui e quattro entità in Cina, Corea del Nord, Libia, Sudan del Sud, Eritrea e in Russia“.

Il pacchetto include quattro individui e una entità cinese che hanno sviluppato le politiche nello Xinjiang. Nella riunione ci è stato comunicato che la Cina, invece di rispondere alle nostre preoccupazioni, ha applicato sanzioni verso nostri cittadini. Misure che noi reputiamo inaccettabili“, ha aggiunto Borrell.

Sassoli: “Diritti umani da difendere con forza”

[scJWP IdVideo=”Yyl7Ncf7-Waf8YzTy”]

Parole molto simili a quelle scelte dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Le sanzioni della Cina a parlamentari dell’Unione europea e a organi dell’Unione europea è qualcosa di inaccettabile. Ci saranno sicuramente delle conseguenze“, ha spiegato l’europarlamentare in quota Partito Democratico.

Per noi la difesa dei diritti umani è non solo sancita dai nostri trattati, ma è un principio che vogliamo difendere con forza. Abbiamo la necessità di ristabilire la verità e soprattutto di garantire alle persone le libertà fondamentali“, ha concluso Sassoli nel suo breve messaggio. E la tensione tra Unione Europea e Cina tocca livelli inediti e allarmanti. Nella consapevolezza che anche da Pechino potrebbero arrivare ulteriori risposte, che inevitabilmente generano una profonda preoccupazione.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

22 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago