MONDO

Br, Macron: “Appoggio politico all’Italia, valutiamo il ricorso”

[scJWP IdVideo=”Ko2QjE3F-Waf8YzTy”]

Ho sostenuto la domanda del governo italiano per quei brigatisti“, per la loro estradizione, e auspico “di verificare se sia possibile un ricorso in cassazione” o “se ci siano ancora strade giuridiche che ci consentano di andare più lontano“. Sono le parole del presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa alla Nato, al termine del vertice dell’Alleanza Atlantica. Macron ha risposto alla domanda di un cronista italiano sulla recente sentenza di mancata estradizione per 10 ex br.

Macron: “Ora dipende tutto dalle vie giuridiche e giurisdizionali”

La Francia non ha fatto altro che respingere solo le richieste di estradizione di persone che non erano coinvolte nei crimini di sangue“, ha precisato Macron. “In questo caso, questi brigatisti sono stati coinvolti in crimini di sangue e meritano di essere processate sul suolo italiano. Questo è il rispetto che dobbiamo alle famiglie delle vittime e alla nazione italiana. È stata emessa una decisione del tribunale, che però non è stata ancora resa nota, quindi le motivazioni sono ancora sconosciute. Sta a noi nelle prossime ore vedere se è possibile un ricorso in cassazione. In ogni caso, se ci sono ancora vie legali che ci consentirebbero di andare oltre. Non posso quindi dirvi altro, se non per ribadire la nostra volontà politica di cooperare con il governo. Ora dipende tutto dalle vie giuridiche e giurisdizionali“, ha concluso Macron.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago