Bill Gates, nel mirino i test anti-COVID: “Esito arriva troppo tardi”

Bill Gates parla di Coronavirus e mette nel mirino i test utilizzati per stabilire la positività o meno al COVID-19. Lo fa tramite un’intervista alla CNBC in cui individua quello che secondo lui è il più grave problema: i risultati arrivano troppo in ritardo. Rendendo l’intero ricorso a tali test “uno spreco“.

Perché l’attesa di una settimana è “uno spreco”

L’attesa dell’esito dei tamponi (che solitamente è di tre giorni, ma può arrivare anche a una settimana), secondo Bill Gates è “una follia“. Perché a suo giudizio rappresenta un lasso di tempo non sufficiente per consentire alla cittadinanza un corretto isolamento. Né l’esatta percezione dei rischi per se stessi e per la comunità. “Le risposte dovrebbero arrivare prima. Solo in questo modo la gente potrà cambiare i propri comportamenti e non infettare gli altri“, afferma.

Ma c’è anche di più, visto che Bill Gates mette nel mirino anche un altro aspetto del contrasto al Coronavirus: “Per i test, le persone non dovrebbero sborsare nemmeno un dollaro. È importante darsi le giuste priorità. Per esempio quella di garantire che le comunità più povere abbiano i risultati entro 24 ore. Sono queste infatti le persone più esposte ai rischi“.

L’esponente del governo come Bill Gates

Bill Gates si è prodigato in questi mesi a favore della ricerca medica, con lo scopo di trovare un modo per contrastare il Coronavirus. La sua istanza perché gli esiti dei test abbiano risultati più tempestivi è comunque condivisa dall’assistente segretario per la Salute allo US Department of Health and Human Services. Si tratta di Brett Giroir, che in un’intervista concessa alla CNN ha sostanzialmente affermato lo stesso concetto.

La metà dei test effettuati negli Stati Uniti si svolge in grandi laboratori. In media occorrono quattro giorni per avere i risultati. Ma non saremo mai soddisfatti finché i risultati non saranno disponibili in 24 ore. Non ci siamo ancora arrivati, stiamo però facendo tutto il possibile“, ha dichiarato l’esponente governativo. Accodandosi, di fatto, a quanto affermato da Bill Gates.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago