MONDO

Bielorussia, volo dirottato: nuove sanzioni dagli Stati Uniti

In seguito al dirottamento a Minsk del volo Ryanair, il governo degli Stati Uniti ha deciso di ripristinare le sanzioni contro nove imprese locali bielorusse. La Casa Bianca ha definito l’operazione condotta per arrestare Roman Protasevichun diretto affronto alle norme internazionali”. Inoltre, in coordinamento con l’Unione europea e altri partner e alleati, gli Usa “stanno sviluppando una lista di sanzioni mirate contro membri chiave del regime del presidente Alexander Lukashenko associati con gli attuali abusi dei diritti umani e la corruzione, la falsificazione delle presidenziali del 2020 e il dirottamento del volo Ryanair”.

Gli Stati Uniti valutano un nuovo ordine esecutivo

Non è tutto. L’amministrazione di Joe Biden sta anche valutando un nuovo ordine esecutivo che fornirà agli Stati Uniti “maggiori autorità per imporre sanzioni su elementi del regime di Lukashenko, la sua rete di supporto e coloro che sostengono la corruzione, l’abuso dei diritti umani e gli attacchi contro la democrazia”. Inoltre, il Dipartimento di Stato ha invitato i cittadini statunitensi a non viaggiare in Bielorussia. La Federal Aviation Administration, invece, ha chiesto alle compagnie aeree “di esercitare la massima cautela quando decidono di sorvolare lo spazio aereo bielorusso”. Gli Stati Uniti sospenderanno la loro applicazione discrezionale dell’accordo sui servizi aerei Usa-Bielorussia 2019.

La Casa Bianca condanna gli eventi del 24 maggio

Assieme alle sue controparti europee, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti è al lavoro sulla situazione bielorussa. “Gli Usa si sono uniti alla pubblica condanna degli eventi del 23 maggio presso le Nazioni Unite, l’Ocse, l’Icao, il G7 e la Nato. Continueremo a sostenere presso questi organismi un’azione contro il regime di Lukashenko“.

La Casa Bianca ha spiegato che queste misure sono state adottate per dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti delle aspirazioni del popolo bielorusso. “Chiediamo a Lukashenko di consentire un’indagine internazionale credibile sugli eventi del 23 maggio, di rilasciare immediatamente tutti i prigionieri politici e di avviare un dialogo politico completo e genuino con i leader dell’opposizione democratica e i gruppi della società civile che conduca a libere ed eque elezioni presidenziali sotto gli auspici e il monitoraggio dell’Ocse”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago