MONDO

Biden, i suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca: “Grandi progressi”

Joe Biden fa un primo piccolo bilancio dei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca. E il Covid non poteva che essere il tema principale del suo ultimo discorso, per il quale si è parlato di “progressi straordinari”. “Quando ho assunto il mio incarico a gennaio, perdevamo letteralmente decine di migliaia dei nostri anziani ogni settimana a quell’epoca. Meno dell’1% degli anziani erano completamente vaccinati. Oggi, in meno di 100 giorni, oltre il 67%, due terzi dei nostri anziani, sono completamente vaccinati e oltre l’80% hanno avuto almeno una dose”, ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti d’America. Questo successo della campagna vaccinale, ha detto ancora Biden, “è risultato in un calo dell’80% dei morti tra gli americani anziani e un calo del 70% nei ricoveri ospedalieri.

Le nuove linee guida adottate da Biden

Nel giorno del centesimo giorno dall’insediamento di Biden, vengono adottate nuove linee guida negli Usa nella lotta al Covid. Il Paese più colpito dal virus allenta le misure restrittive: i vaccinati potranno stare all’area aperta senza mascherina in mancanza di grandi assembramenti. Una svolta anticipata dal Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) e confermata dalla Casa Bianca.

“In generale per le persone vaccinate le attività all’esterno senza mascherina sono sicure”, ha spiegato la direttrice Rochele Walensky del centro di prevenzione. “In ogni caso raccomandiamo di tenerla in luoghi aperti affollati o in situazioni come stadi e concerti, dove c’è una ridotta capacità di mantenere il distanziamento e dove possono esserci molte persone non vaccinate”. Gli esperti hanno dichiarato che chi è stato vaccinato potrà fare sport da solo o con membri della famiglia senza indossare la mascherina. Potrà inoltre incontrarsi all’aperto con persone vaccinate e non vaccinate senza dover indossare la mascherina, lo stesso nei ristoranti con tavoli all’aperto. Le mascherine restano obbligatorie per tutti in ambienti chiusi fino a quando la maggior parte della popolazione degli Stati Uniti non sarà vaccinata e quindi parrucchieri, centri commerciali, musei, cinema e luoghi di culto sono ancora posti dove non si può circolare con il viso scoperto.

L’aggiornamento sui contagi e sulla campagna vaccinale

Nel frattempo, il numero di nuovi casi di Coronavirus registrati negli Stati Uniti è in aumento pur restando sotto quota 60 mila. Secondo i dati della Johns Hopkins University oltre 56 mila casi sono stati registrati nelle ultime 24 ore, la media giornaliera mobile resta stabile a 55.272 nuovi casi e sotto i 61.197 della media su 14 giorni. I morti accertati sono stati 474 morti, per un totale di oltre 583 mila. Il numero di ricoverati si mantiene poco sopra i 40 mila. Gli ultimi dati che mostrano che ci sono 42.853 pazienti con il Covid negli ospedali statunitensi.

Negli Stati Uniti sono state somministrate finora oltre 230,7 milioni di dosi di vaccino, con oltre 140,9 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose. Il 53,9% degli adulti e l’81,7% degli over 65 hanno ricevuto almeno una dose. Il 37% degli adulti e il 67,7% degli over 65 sono completamente vaccinati. Nell’ultima settimana, somministrate in media 2,7 milioni di dosi al giorno.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago