Benedetto+XVI+%C3%A8+gravemente+malato%3A+%E2%80%9CSeria+infezione+al+viso%E2%80%9D
newsby
/mondo/benedetto-xvi-e-gravemente-malato-seria-infezione-al-viso/amp/

Benedetto XVI è gravemente malato: “Seria infezione al viso”

Un biografo di Benedetto XVI, forse il più importante tra quelli di Joseph Ratzinger, ha rivelato che il papa emerito soffre, dal ritorno dalla Germania, di un’infezione al viso (più precisamente un herpes oftalmico) che gli procura gravi dolori. La salute del teologo tedesco sarebbe peggiorata dopo la morte del fratello Georg. Benedetto XVI si era recato al capezzale del novantaseienne, consapevole di come quello potesse essere l’ultimo incontro tra i due fratelli Ratzinger. Poi, nonostante le voci sul fatto che non sarebbe più tornato tra le mura leonine, il papa emerito ha fatto ritorno al Mater Ecclesiae, in Vaticano.

Stando a quanto si legge sul l sito del giornale tedesco Passauer Neue Presse, Peteer Seewald ha aggiunto ulteriori dettagli: Benedetto XVI sarebbe pronto a scrivere ancora, ma le sue condizioni di salute, prima che questo accada, devono migliorare. Il tutto è stato svelato durante la prima presentazione ufficiale dell’ultimo testo di Seewald, avvenuta all’interno della Santa Sede, con tanto di presenza di monsignor Georg Gaenswein, il segretario particolare dell’emerito.

L’ultimo viaggio di Benedetto XVI prima della malattia

Il viaggio di Ratzinger presso la diocesi di Ratisbona si è svolto alla fine di giugno di quest’anno. L’emerito è stato lì per qualche giorno. Il Vaticano aveva comunicato che la visita sarebbe durata “tutto il tempo necessario”. Possibile, dunque, che l’herpes sia stato diagnosticato dopo il viaggio di ritorno. In relazione alle condizioni di salute dell’ex pontefice, la definizione che circola con maggiore insistenza dopo le parole di Seewald è “estremamente fragile”. In alcune circostanze, la Santa Sede è stata costretta a smentire le voci che ventilavano il peggioramento di Ratzinger. In questo caso, però, a parlare è stato l’uomo cui Ratzinger ha in qualche modo affidato le memorie giornalistiche del suo papato. Il Papa emerito ha comunque espresso ottimismo, nonostante la malattia, e avrebbe dichiarato che, se le forze riprendessero, avrebbe ricominciato a scrivere.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 ora ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago