Benedetto XVI è gravemente malato: “Seria infezione al viso”

Un biografo di Benedetto XVI, forse il più importante tra quelli di Joseph Ratzinger, ha rivelato che il papa emerito soffre, dal ritorno dalla Germania, di un’infezione al viso (più precisamente un herpes oftalmico) che gli procura gravi dolori. La salute del teologo tedesco sarebbe peggiorata dopo la morte del fratello Georg. Benedetto XVI si era recato al capezzale del novantaseienne, consapevole di come quello potesse essere l’ultimo incontro tra i due fratelli Ratzinger. Poi, nonostante le voci sul fatto che non sarebbe più tornato tra le mura leonine, il papa emerito ha fatto ritorno al Mater Ecclesiae, in Vaticano.

Stando a quanto si legge sul l sito del giornale tedesco Passauer Neue Presse, Peteer Seewald ha aggiunto ulteriori dettagli: Benedetto XVI sarebbe pronto a scrivere ancora, ma le sue condizioni di salute, prima che questo accada, devono migliorare. Il tutto è stato svelato durante la prima presentazione ufficiale dell’ultimo testo di Seewald, avvenuta all’interno della Santa Sede, con tanto di presenza di monsignor Georg Gaenswein, il segretario particolare dell’emerito.

L’ultimo viaggio di Benedetto XVI prima della malattia

Il viaggio di Ratzinger presso la diocesi di Ratisbona si è svolto alla fine di giugno di quest’anno. L’emerito è stato lì per qualche giorno. Il Vaticano aveva comunicato che la visita sarebbe durata “tutto il tempo necessario”. Possibile, dunque, che l’herpes sia stato diagnosticato dopo il viaggio di ritorno. In relazione alle condizioni di salute dell’ex pontefice, la definizione che circola con maggiore insistenza dopo le parole di Seewald è “estremamente fragile”. In alcune circostanze, la Santa Sede è stata costretta a smentire le voci che ventilavano il peggioramento di Ratzinger. In questo caso, però, a parlare è stato l’uomo cui Ratzinger ha in qualche modo affidato le memorie giornalistiche del suo papato. Il Papa emerito ha comunque espresso ottimismo, nonostante la malattia, e avrebbe dichiarato che, se le forze riprendessero, avrebbe ricominciato a scrivere.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago